Apple iWatch

Apple iWatch: caratteristiche e prezzo

Cupertino ha presentato ufficialmente il suo Apple iWatch, lo smartwatch che rivoluziona il mondo degli orologi

Per gli appassionati Apple il nuovo totem si chiamerà iWatch, o Apple Watch. Presentato da Cupertino insieme all’iPhone 6 rappresenta l’entrata ufficiale di Apple nel mercato degli smartwatch, gli orologi intelligenti che oltre a dirti l’ora ti intrattengono con una miriade di funzioni accessorie. L’iWatch presentato ieri infatti rappresenta il primo smartwatch a firma Apple. Per conquistare i favori di un pubblico variegato, Cupertino ha ben pensato di lanciarlo fin da subito in tre versioni differenti, ciascuna con delle caratteristiche proprie, anche in fatto di design.

Negli Apple Store potremo trovare dunque l’Apple iWatch nella versione classica denominata semplicemente “Watch”, il “Watch Edition” e il “Watch Sport” per i più dinamici.

Ma passiamo alla caratteristiche tecniche dello smartwatch Apple. L’iWatch ha un display quadrato intelligente (non si chiamerebbe smartwatch) in grado di comprendere la differenza tra un semplice tip e un tocco prolungato dello schermo. Una corona digitale inoltre consente di effettuare lo zoom out o lo zoom in e di azionare Siri, introdotto da Apple nell’iWatch per renderlo un oggetto alla “James Bond”.

Sul fronte hardware il keynote di presentazione ha annunciato la presenza di un chip ad hoc denominato S1 che rimane protetto dal case in metallo. Per rendere l’interazione con l’iWatch il più familiare possibile, Cupertino ha mantenuto le icone già conosciute in iOs 7. E’ utile dire che lo smartwatch Apple pur rimanendo un device autonomo, per esprimere al meglio le sue potenzialità ha bisogno della presenza amichevole di un iPhone (furbi quelli della mela morsicata).

Gli iPhone compatibili conl’iWatch sono l’iPhone 6, il 6 Plus, il 5S e il 5C e l’iPhone 5. Da buon orologio smart sarà compatibile anche con Apple Pay. Per vederlo negli Apple Store dovrete aspettare l’inizio del 2015. Per comprarvi il vostro personalissimo iWatch invece dovrete considerare un prezzo 349 dollari in su.

[foto: hi.tech.leonardo]