Apple lancia il nuovo iPod Nano

Apple ha annunciato il nuovo iPod nano di quarta generazione, il più sottile iPod mai realizzato, con un elegante e innovativo design in alluminio e vetro, dalle linee morbide e in nove vivaci colori.

Il nuovo iPod nano integra la rivoluzionaria tecnologia Genius di Apple, che crea  automaticamente playlist dai brani simili presenti nella libreria musicale dell’utente con
un semplice clic; il nuovo iPod nano presenta inoltre un’interfaccia utente ridefinita, uno
schermo con modalità ritratto ad alta risoluzione e un accelerometro integrato che attiva automaticamente Cover Flow quando viene ruotato e la modalità ShuffleTM quando viene leggermente scosso.

Il nuovo iPod nano offre fino a 24 ore di riproduzione musicale o fino a quattro ore di riproduzione video ed è in vendita a partire da oggi: il modello da 8GB ha un prezzo di 139 euro) mentre il modello da 16GB ha un prezzo di 189 euro. Entrambi i modelli sono disponibili nei colori argento, viola, azzurro, verde, arancione, giallo, rosa, (PRODUCT) RED e nero.

Contemporaneamente è stato lanciato anche iTunes 8 che diventa più geniale grazie alla nuova tecnologia Genius che consente di creare automaticamente playlist di brani simili presenti nella libreria musicale dell’utente, con un semplice clic; utilizzare la funzionalità Genius di Apple è facilissimo perchè basta selezionare un brano, fare clic sul pulsante Genius e fare così in modo che iTunes crei all’istante una playlist di brani simili contenuti nella vostra libreria.

Potrete quindi ascoltare in anteprima le playlist create tramite la tecnologia Genius, aggiornare l’elenco per scegliere brani differenti e registrare le playlist Genius per riascoltarle in seguito. Potrete persino creare playlist Genius ovunque, direttamente sui nuovi iPod classic, iPod touch, iPod nano e iPhoneTM; quando si attiva la funzionalità Genius di iTunes 8, vengono inviate in forma anonima informazioni sulla libreria di musica a iTunes Store, dove vengono unite con altre informazioni raccolte sempre in forma anonima da milioni di altri utenti di iTunes ed elaborate tramite algoritmi studiati da Apple. I risultati di Genius, appositamente calibrati sulla libreria personale, vengono inviati al computer per consentire la creazione automatica di playlist Genius in iTunes e su iPod, anche quando non si è connessi a Internet.

Novità, infine, anche per quanto riguarda iPod touch di seconda generazione più piccolo e leggero rispetto alla versione originale, con un nuovo, elegante design che presenta una struttura metallica sagomata con pulsanti integrati per il controllo del volume e un brillante schermo widescreen in vetro da 3,5 pollici; iPod touch, in vendita a 219 euro, integra inoltre il supporto per il ricevitore Nike + iPod, trasformandosi così all’occorrenza in un compagno perfetto per gli allenamenti e tramite iTunes o direttamente tramite l’applicazione App Store su iPod touch permette di scaricare centinaia di fantastici giochi.