0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec
Senza categoria

Apple progetta le cuffie intelligenti

Michela Fiori
20 febbraio 2014
8 Views
apple auricolari intelligenti

Apple punta sempre di più lo sguardo verso le tecnologie della salute. L’ultime notizie da Cupertino parlano di un brevetto (in realtà depositato già nel 2008) per cuffie intelligenti in grado di misurare il grado di ossigenazione del sangue, la pressione e il battito cardiaco. Il prodigio sarebbe reso possibile tramite un anello metallico posto a contatto della pelle delle orecchie.

Le cuffie avranno dunque una duplice funzione, quella originaria di riproduzione musicale e quella “accessoria” di monitoraggio dei parametri vitali.

Oltre all’anello metallico indispensabile per monitorare lo stato di salute di cuore e sangue le cuffie prodigiose a firma Apple saranno dotate di accelerometro e giroscopio integrati in grado di controllare il lettore musicale o i device collegati: iPhone e iPad.

Muovendo semplicemente la testa dunque sarà possibile cambiare traccia, tornare a quella precedente o saltare una canzone che non ci piace. Da Cupertino ovviamente hanno studiato un sistema in grado di discernere i movimenti casuali da quelli volontari: per evitare di cambiare musica in continuazione o attivare comandi indesiderati.

Al momento non si sa se le cuffie intelligenti verranno realizzate veramente, alcuni rumors però danno per certo l’incontro del dirigente Apple Michael O’Reilly (un tempo capo di una società produttrice di sensori medicali) e i vertici dell’US Food and Drug Administration (FDA), l’organismo di regolamentazione statunitense che sorveglia la sicurezza dei dispositivi medici, della sicurezza alimentare e delle vendite dei farmaci.

Dietro il brevetto delle cuffie intelligenti c’è come al solito la capacità della casa di Cupertino di anticipare tendenze. “L’intero settore delle app per la salute e il fitness sta per esplodere –ha annunciato tempo fa Tim Cook in un’intervista. “Ora è presto per dirlo, ma col tempo la tendenza diventerà chiara”.

Vi consigliamo anche