Babelgum Mobile, la tv gratuita su cellulare

Babelgum e Vodafone hanno presentato a Milano Babelgum Mobile, la prima “no-pay tv” sul cellulare.

Si tratta di una piattaforma video per la telefonia mobile, la Mobile Internet Tv, disponibile gratuitamente per tutti i clienti Vodafone dotati di Iphone 3G, Nokia N95 o 6210.

I contenuti selezionati per il mobile sono ispirati allo stile internet, con particolare attenzione per l’intrattenimento interattivo, i formati brevi e i “Viral”, filmati divertenti e non convenzionali; Babelgum Mobile, inoltre, offre contenuti pensati esclusivamente per il mercato italiano.

Non mancano musica, animazione e competizioni online per scoprire talenti emergenti in ogni parte del globo; inoltre Babelgum Mobile non dimentica i video spettacolari sulla natura e il mondo marino, due veri pilastri della piattaforma web.

Viene inoltre proposto, grazie ad aggiornamenti settimanali e sin da subito, il meglio delle clip di artisti italiani e stranieri (Coldplay, Robbie Williams, Vasco Rossi, Tiziano Ferro e Subsonica). E, ancora, Babelgum Mobille offre le grandi esclusive web con Irene Grandi, Kaiser Chiefs, Franz Ferdinand, Colorado Cafè (selezione 2008), i video più esilaranti di Blog Tv e le pillole di documentari sulla natura prodotti dalla BBC e presentati da David Attenborough.

Babelgum Mobile riprende lo spirito e l’approccio editoriale della piattaforma Web di Babelgum, ancora più veloce, accessibile e integrata col sito Internet, grazie a un plug-in più potente e leggero (meno di 2MB) che ne facilita l’installazione.

Babelgum Mobile non è un adattamento della piattaforma web al cellulare, ma una nuova applicazione integrata con il mondo dei social networks, che permette di condividere e votare i video con altri utenti, ma anche inviarli per posta elettronica, postarli su Facebook e partecipare a competizioni online.

Ottima la qualità dell’immagine: lo streaming infatti si avvale di una banda fino a 250 kbit/s grazie alla rete super-UMTS di Vodafone (HSDPA).

Accedere a Babelgum Mobile è semplicissimo: basta effettuare un primo accesso al portale Vodfone Live! per scaricare l’apposito client Babelgum Mobile.

Per l’Iphone 3G è possibile scaricare l’applicazione sia tramite Vodafone Live!, sia tramite l’Apple Store direttamente su Iphone, oppure da iTunes su Mac o Pc. Una volta effettuato il primo accesso, sarà sempre possibile entrare nel mondo Babelgum con un semplce click sull’icona di Babelgum Mobile.

Babelgum Mobile è disponibile per tutti i clienti Vodafone dotati di un cellulare Iphone 3G (con attivo il “Vodafone Pack per Iphone”), Nokia N95 o 6210; a breve sarà disponibile per tutti gli smartphone di nuova generazione.