0 Shares 13 Views
00:00:00
11 Dec

Backup degli sms su pc da Android, tutte le soluzioni

LaRedazione
5 marzo 2012
13 Views

Android è diventato un sistema operativo mobile sempre più diffuso grazie alla commercializzazione di terminali di fascia medio/bassa e grazie anche al successo di molti modelli più costosi che fanno diretta concorrenza all'iPhone di casa Apple.

Sempre più utenti quindi cercano soluzioni per risolvere i problemi più comuni quali per esempio effettuare un backup dei proprio sms sul pc per poi eventualmente reimportarli su un altro cellulare Android.

Ci sono diverse soluzioni per salvare gli sms sul computer e tra queste, chiaramente, molte applicazioni gratuite che possiamo trovare sul market Android.

Una delle soluzioni più semplici è utilizzare l'applicazione SMS backup realizzata da Michele Valentini. L'applicazione è in italiano e permette di salvare tutti gli sms in un file che possiamo collocare nella sd card o addirittura inviare via email al nostro indirizzo di posta elettronica.

L'interfaccia è molto usabile composta da 4 pulsanti. E' quindi molto semplice da usare e veloce. I 4 pulsanti servono per: salvare gli sms, ripristinare gli sms, mostrare gli sms salvati e chiudere l'applicazione.

Se decidete di effettuare più backup per evitare la perdita di dati nel tempo potrete chiaramente scegliere quale backup ripristinare.

SMS backup è scaricabile cliccando questo indirizzo: http://goo.gl/OAtgc.

Un'altra applicazione più completa ma leggermente più complessa da utilizzare è SMS backup & restore. Rispetto alla precedente questa permette di effettuare il backup degli sms pianificandolo ad esempio ogni giorno o una volta a settimana. Permette inoltre di esportare gli sms nel formato HTML. Si può inoltre scegliere di non salvare sms più vecchi di 30 giorni o messaggi ricevuti da persone sconosciute.

Per chi invece non è soddisfatto di queste due soluzioni ma cerca un'applicazione più vicina alle proprie esigenze consigliamo di visitare la sezione dell'Android Market dedicata al backup degli sms cliccando su questo indirizzo: https://market.android.com/search?q=sms+backup&c=apps.

Vi consigliamo anche