0 Shares 20 Views
00:00:00
15 Dec

Bluetooth 3.0, che cos’è e come funziona

dgmag - 22 aprile 2009
22 aprile 2009
20 Views

E’ arrivato ufficialmente ieri il nuovo standard Bluetooth, il 3.0 che, come dichiarato da Michael Foley del Bluetooth Special Interest Group, "potenzia il trasferimento dati senza fili tra dispositivi da 3Mbps a 24Mbps".

La specifica Bluetooth 3.0 è un aggiornamento rispetto al protocollo Bluetooth 2.1 e permette di accelerare il trasferimento dei dati wireless tra dispositivi come smartphone e laptop; secondo quanto dichiarato dal Bluetooth Special Interest Group direttamente dal cellulare si potranno inviare rapidamente in pochi secondi brani musicali ad impianti stereo, filmati a televisori ed immagini a dispositivi di stampa.

La maggiore velocità è garantita dall’utilizzo della tecnologia Wi-Fi e dunque il Bluetooth viene utilizzato per l’accoppiamento fra i dispositivi mentre si passa poi alla modalità 802.11 (Wi-Fi) per trasferire file di grosse dimensioni.

Il Bluetooth 3.0 è retrocompatibile con le versioni precedenti della tecnologia ed è dotato di accorgimenti per l’ottimizzazione dei consumi energetici; nonostante questo, sarà sicuramente più dispendioso per quel che riguarda la durata della batteria dei vari dispositivi l’utilizzo del Bluetooth 3.0.

I dispositivi basati su Bluetooth 3.0 dovrebbero arrivare tra fine anno e inizio 2010.

Loading...

Vi consigliamo anche