Blurb, il self-publishing online

Blurb, il sito dedicato all’e-publishing creativo, ha annunciato il suo ingresso sul mercato europeo.

Blurb permette non solo di pubblicare e stampare i propri libri ma anche di impaginarlo grazie ad un software multipiattaforma semplice da usare.

Blurb espande la sua presenza a livello globale comprese le attività di stampa, rilegatura e spedizione dalla nuova sede in Olanda, nel cuore dell’Europa; grazie a questa operazione, si ridurranno i costi di spedizione e i tempi di consegna per i clienti internazionali che utilizzano Blurb per creare, pubblicare, condividere e commercializzare in modo semplici e veloce libri di livello professionale.

A partire dal prossimo luglio i clienti potranno decidere con maggiore facilità le dimensione dei propri libri, misurati in centimetri e visualizzare i prezzi e le proprie vendite direttamente in euro.

“Il numero dei nostri clienti europei sta aumentando di mese in mese, ed è per questo che noi vogliamo rispondere al meglio alla loro crescente domanda”, ha dichiarato Eileen Gittins, CEO e fondatrice di Blurb.

“Abbiamo aperto anche in Europa una filiale per le operazioni di stampa e spedizione proprio per dimostrare il nostro forte impegno nei confronti dei clienti e offrirgli le migliori condizioni di spedizione. Pensiamo di proseguire questo processo di espansione anche in altri paesi per andare incontro alle richieste della comunità di Blurb a livello globale”.

Per creare e pubblicare il proprio libro Blurb, basterà scaricare il software BookSmart direttamente dal sito Blurb; si tratta di un software completamente gratuito, compatibile sia con Mac che con PC, che offre un’ampia varietà di layout grafici, creati da professionisti dell’editoria.

Blurb sta inoltre presentando il suo ingresso nel mercato europeo in concomitanza con l’annuncio della partnership con Flickr, la comunità di condivisione di foto e immagini di Yahoo!, che ha portato alla pubblicazione del libro 24 Hours of Flickr; il libro sarà una sorta di illustrazione di un giorno di vita in giro per il mondo attraverso le immagini raccolte da Flickr.

Tutti i proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti a favore dell’ONG Ḿedecins Sans Frontières; il libro è già disponibile nella sezione del Blurb Bookstore a questo indirizzo.