Cebit 2007, Samsung presenta Q1 Ultra

Samsung ha presentato durante il Cebit di Hannover il Q1 Ultra, l’evoluzione di Q1, il primo modello di Ultra Mobile Pc lanciato nel 2006.

Mobilità e praticità sono le parole chiave di Q1 Ultra, il più piccolo e più leggero computer esistente; con un peso di 690 grammi e dimensioni da record, Q1 Ultra è un pc in miniatura che sta in un palmo di mano, permettendo di comunicare e sfruttare tutte le funzioni di un tradizionale notebook ovunque ci si trovi.

Il nuovo Q1 Ultra Samsung è compatibile con il sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Premium e lo schermo LCD da 7” wide WSVGA (1024×600 pixel) garantisce la visualizzazione di immagini sempre nitide e luminose, che lo si usi all’aperto o in luogo chiuso.

Con il display touch screen e la tastiera QWERTY integrata e divisa sui due lati dello schermo è inoltre semplice utilizzare le diverse applicazioni di Office, accedere alla posta elettronica ed elaborare testi e  presentazioni.

A rendere Q1 Ultra interessante sono inoltre la presenza di tutte le nuove tecnologie legate alla comunicazione, porte 10/100 Ethernet, chip 802.11b/g wireless LAN, HSDPA/WiBRO e il Bluetooth 2.0, che assicurano l’accesso ad Internet e lo scambio di informazioni ovunque e in ogni momento; Q1 Ultra sarà anche disponibile con navigatore GPS opzionale.

Studiato per soddisfare un’utenza principalmente business, Q1 Ultra Samsung è anche strumento entertainment: il Digital media Broadcast (DMB) permette infatti di accedere a canali TV e audio e la doppia videocamera integrata consente non solo di scattare fotografie, ma anche di rimanere sempre in contatto con amici, parenti e colleghi sfruttando la video-conferenza o la funzione live messenger.

Completano la dotazione di Samsung Q1 Ultra un hard disk da 60GB e la memory card slot per SD e MMC.