Con Midori Microsoft pensa al futuro

Volge lo sguardo al futuro Microsoft che è pronta a lanciare il nuovo sistema operativo in grado di mandare in pensione Windows.

Si chiama Midori e, secondo alcuni documenti segreti pubblicati da SD Times, sarà un sistema operativo tutto basato sul Web e si integrerà al meglio con tutte le possibilità offerte dalla Rete.

Midori, stando alle intenzioni, sarebbe basato su un sistema a due livelli di kernel: il primo, un microkernel, si occuperà della gestione dell´hardware, di come vengono gestiti i thread di una CPU multi-core e di tutta la parte di amministrazione e gestione di risorse e consumi. Il secondo sarà invece relativo alla gestione delle applicazioni e delle funzionalità del sistema operativo.

Per ora si tratta solo di voci e progetti embrionali che potrebbero lasciare il tempo che trovano ma sicuramente se Microsoft confermasse Midori sarebbe un bel passo in avanti nella definizione di un nuovo e più flessibile modello IT soprattutto se pensiamo che ormai il modello Windows, in base a ciò che sostengono gli analisti, "è superato".