0 Shares 20 Views
00:00:00
15 Dec

Ego Fitness, un personal trainer nel proprio iPhone!

LaRedazione - 5 marzo 2009
LaRedazione
5 marzo 2009
20 Views

Grazie ad un software tutto italiano è possibile trasformare il proprio iPhone in un allenatore personale utile per definire numerosi programmi di allenamento fisico e trasformare ognuno di noi in un campione di bodybuilding.

Il prodotto si avvale dell’esperienza di Leo Caminotto, due volte campione europeo e vice Mr.Universo di bodybuilding, ed è disponibile in Italiano ed in Inglese negli appStore di tutto il mondo.

egoFITNESS è un software di allenamento personale molto ben realizzato, ergonomico ed efficace, sviluppato con la collaborazione del campione di fitness Leo Caminotto.

L’applicazione consente di elaborare schede di allenamento personalizzate secondo l’età, il sesso, l’esperienza e le caratteristiche fisiche dell’utente, proponendo ben 120 esercizi specifici per potenziare il proprio tono muscolare.

L’applicazione, sviluppata dal promettente Gianluca Musumeci, esperto informatico dell’Università di Venezia, è già disponibile su appStore ad un prezzo contenuto (2.99 euro), ed è compatibile con il firmware 2.2.1 del melafonino.

La versione 1.1, in preparazione, sarà retrocompatibile con tutti i firmware (quindi a partire dal 2.0) e vanterà ben 140 esercizi. L’idea vincente alla base di egoFITNESS è molto semplice.

Si tratta di un’applicazione di personal training sviluppata su un dispositivo ad elevata portabilità come iPhone, che può essere facilmente trasportato ed utilizzato in qualsiasi luogo, sia esso una palestra, un fitness center, un centro benessere o semplicemente la propria abitazione.

Sin dal primo lancio, l’applicazione si presenta in maniera molto seria e professionale, avvertendo sui rischi che un allenamento intensivo può provocare ad un fisico non adeguatamente preparato. Una volta definite le proprie caratteristiche fisiche, è possibile lanciare l’applicazione e iniziare a definire il workout. egoFITNESS si presenta molto bene, con una veste grafica ricercata e delle belle foto del campione Caminotto al massimo della forma.

L’utilizzo del programma è molto intuitivo: è infatti sufficiente specificare il tipo di allenamento che si desidera eseguire, e il software si occuperà di selezionare automaticamente gli esercizi più adatti allo scopo. Gli algoritmi di calcolo alla base di egoFITNESS sono stati elaborati da Leo Caminotto in persona, garantendo così una fedeltà massima ai più alti standard di professionismo nel campo del fitness. Inoltre, gli esercizi selezionati per uno specifico allenamento vengono automaticamente alternati in modo da non affaticare il corpo con programmi troppo ripetitivi. Una volta definito il programma di allenamento, sarà possibile visualizzare una descrizione accurata di ogni singolo esercizio, con l’aggiunta di un video esplicativo.

Si tratta di una funzionalità molto gradevole, poiché consente di apprezzare i movimenti da eseguire senza perder tempo con schemi grafici o esoteriche descrizioni. Molto interessante è anche la struttura dei programmi d’esercizio, che è possibile bilanciare in base al proprio livello di preparazione fisica. In questo modo sarà possibile evitare che un neofita possa eseguire un carico adatto a un atleta esperto e professionista. È inoltre possibile scegliere programmi dedicati all’enfatizzazione di un preciso gruppo muscolare, così come indicare una tipologia di allenamento (cardio, tonificazione, muscolarizzazione, etc.) adatta a sviluppare una preparazione specifica in base alle esigenze e alle condizioni del proprio fisico.

L’applicazione prevede ben 120 esercizi, descritti con cura e dovizia di informazioni atletiche e mediche, senza dimenticare le utili indicazioni sulle eventuali implicazioni di rischio per il proprio corpo (specie se non debitamente allenato) e su fattori critici come il riscaldamento muscolare. In questo e in molti altri frangenti è possibile apprezzare una sensazione di grande serietà, aspetto che rende egoFITNESS un potente strumento in grado di sostituire un reale preparatore atletico.

In conclusione, non possiamo che consigliare egoFITNESS a tutti gli appassionati di fitness e di discipline legate alla cultura fisica. Si tratta di un software completo, molto ben sviluppato e strutturato, che con pochi tocchi consente di creare un programma completo di esercizi, calibrato in funzione del proprio livello di allenamento e caratteristiche fisiche. Grazie a un bagaglio di ben 120 esercizi, tutti illustrati in maniera ineccepibile, e l’esperienza di un campione internazionale come Leo Caminotto, egoFITNESS si pone come punto di riferimento assoluto nel campo delle applicazioni legate al benessere fisico per iPhone.

Loading...

Vi consigliamo anche