Forbes: è sempre Bill Gates il più ricco

Anche quest’anno, nonostante abbia dichiarato di essersi stancato di essere considerato in questo modo, Bill Gates è risultato l’uomo più ricco e facoltoso del mondo.

A stilare la classifica è ancora una volta la rivista Forbes che per la tredicesima volta piazza Bill Gates ai vertici della classifica dei personaggi più ricchi del mondo con un patrimonio di 56 miliardi di dollari (50 miliardi nel 2006).

Alle spalle di Bill Gates si piazza Warren Buffett di Omaha, con un portafoglio di 50 miliardi (dai 42 miliardi del 2006) e al terzo posto, con una fortuna di 19 miliardi di dollari, il titolare del colosso delle telecomunicazioni messicane Carlos Slim Helu. Quarta posizione per lo svedese Ingvar Kamprad di Ikea e primo europeo della lista; settimo posto per francese Bernard Arnault, il numero uno della LVMH, mentre passa dal ventitreesimo all’ottavo posto lo spagnolo Amancio Ortega, proprietario del marchio Zara.

Silvio Berlusconi, primo tra gli italiani, scivola dal trentasettesimo posto al cinquantunesimo, e dietro di lui, con 300 milioni di dollari di distacco, si piazza Leonardo Del Vecchio della Luxottica, che vede salire la sua fortuna da 10 a 11,5 miliardi.

Gli Usa sono i primi della classifica di Forbes con 415 miliardari, seguiti da Germania, Russia, India, Regno Unito e Giappone; l’Italia é al 14° posto, con miliardari in calo da 14 a 13 a causa dell’uscita di Miuccia Prada.

Tra gli italiani in classifica spiccano Michele Ferrero & family, Giorgio Armani, Francesco Gaetano Caltagirone e Mario Moretti Polegato e la famiglia Benetton.