0 Shares 10 Views
00:00:00
14 Dec

Google Chrome OS, ecco come sarà

La Redazione
20 novembre 2009
10 Views

E’ stato presentato ieri sera in California, Chrome OS, sistema operativo di Google pensato per essere del tutto web oriented.

Sfatiamo prima di tutto ogni possibile fraintendimento: per ora Google ha dato solo qualche assaggio di Chrome OS che sarà disponibile solo fra un anno e per il quale ad oggi non sono disponibili demo o versioni di prova.

Quello che è trapelato da Los Angeles è che il sistema sarà aperto e dunque sui codici sorgente potranno lavorare sia gli ingegneri di Google che i programmatori di tutto il mondo; non a caso contemporaneamente alla presentazione alla stampa, Google ha anche dato accesso al sorgente del sistema e ha invitato gli sviluppatori a partecipare.

Una delle caratteristiche di Chrome OS, hanno sottolineato da Google, sarà la sua velocità al punto tale che il vicedirettore generale Sundar Pichai durante la presentazione ha parlato di un tempo massimo di caricamento di 7 secondi. Roba da far impallidire anche i più ostinati utilizzatori dei sistemi operativi attualmente in commercio.

Altra, e fondamentale, particolarità di Chrome OS sarà il fatto che tutte le applicazioni saranno basate sul web e ciò perchè Mountain View punta a creare un sistema operativo legato al concetto di cloud computing per cui l’utente potrà avere accesso a tutti i suoi dati in qualsiasi momento utilizzando diversi apparecchi senza preoccuparsi di backup continui o di virus pericolosi in agguato.

Chrome OS è stato lanciato come distribuzione di Linux ma non si scaricherà e installerà visto che sarà presente di default su dispositivi specifici con cui Google ha chiuso degli accordi e di cui però non si sa nulla.

Lo scopo è chiaro: far tremare Apple e Microsoft infiltrandosi all’interno di un mercato assolutamente redditizio e in continua crescita, allo scopo di consentire all’utente finale di scegliere tra vari prodotti e soluzioni diverse tra di loro per caratteristiche, prospettive e utilizzo.

Di seguito il video ufficiale realizzato da Google per la presentazione di Chrome OS:

Vi consigliamo anche