Grid, arriva internet veloce

Stufi dell’Adsl? Non raggiunti dall’Adsl? Stanchi di combattere con Telecom e similari per la vostra linea Internet? Stanchi di Internet?

Niente paura, avvertono dal Cern, presto sarà possibile beneficiare di Grid, una rete telematica 10.000 volte più veloce di Internet che entrerà in funzione questa estate in via sperimentale per registrare i dati del Large Hadron Collider (Lhc), l’acceleratore di particelle progettato per studiare come è nato l’universo.

Grid, basata sulla fibra ottica, dispone già di 50.000 server, che verranno portati a 200.000 nei prossimi due anni; nel Regno Unito ce ne sono 8.000 ed entro l’autunno le università saranno le prime istituzioni a beneficiarne.

Grid permetterà di scaricare immagini elaborate, giocare in Rete e compiere videotelefonate ad alta definizione a costi ridotti.

"Con questo tipo di potenza informatica le generazioni future avranno la capacità di collaborare e comunicare in modi che le persone più anziane come me non possono nemmeno immaginare"
, ha spiegato David Britton, fisico dell’università di Glasgow.

Calcolando che l’Italia è indietro anche per quanto riguarda Adsl e banda larga, quanto tempo ci vorrà prima che Grid arrivi anche da noi?