Harman Kardon Drive + Play 2 MMM

Harman Kardon è un brand da sempre sinonimo di classe ed eleganza, attributi che si adattano perfettamente al Drive + Play 2 Mobile Media Manager. Si tratta di una soluzione di alto livello tecnologico per utilizzare iPod con un impianto di car audio.

Il kit, semplice da installare, si basa su uno schermo LCD a colori da 3,5 pollici e un intuitivo controller wireless. Drive + Play 2 Mobile Media Manager è compatibile con qualsiasi autoradio sul mercato, e consente di controllare iPod usando un’interfaccia molto simile a quella del gioiellino Apple. Inoltre, il dispositivo è in grado di caricare le batterie di iPod durante l’utilizzo in auto, e di sfruttare tre tipi distinti di uscita audio: cablata, FM con cavo e FM wireless.

Il dispositivo è infatti dotato di un trasmettitore FM in grado di inviare un segnale radiofonico al vostro car stereo, anche se con una qualità e affidabilità non proprio ideali. È persino possibile calibrare l’uscita audio per utilizzare il kit con un adattatore per lettore a cassette (da acquistare a parte).

Grazie a Drive + Play 2 Mobile Media Manager, sarà possibile utilizzare iPod in auto senza antiestetici e pericolosi cavi volanti, restando attenti e concentrati nella guida (è comunque consigliabile operare su tali dispositivi a veicolo fermo). Lo schermo è persino dotato di un sensore di luminosità in grado di regolare automaticamente l’intensità dell’illuminazione in base alla luce ambientale (utile di notte e nelle gallerie).

La manopola di controllo wireless, il cui utilizzo è molto simile alla ghiera di iPod , consente invece di scegliere brani e playlist senza spostare le mani dalla posizione di guida. L’installazione è molto semplice. Grazie ai supporti e agli attacchi in dotazione, il dispositivo può essere montato sia in maniera temporanea che professionale, ovvero con cablaggio nascosto e connessione diretta all’impianto car-audio.

La classe Harman Kardon è evidente in ogni particolare di questo kit: i menu personalizzabili sono caratterizzati da eleganti scelte cromatiche, è possibile visualizzare le copertine dei dischi ascoltati (a patto che siano memorizzate su iPod), creare delle nuove playlist in base al genere musicale e al nostro umore e molto altro ancora. In sintesi, si tratta di un prodotto nettamente superiore alla concorrenza, sia come funzionalità che, ovviamente, come stile ed eleganza.

Peccato solo che il prezzo (400 dollari) ponga Drive + Play 2 Mobile Media Manager fuori dalle possibilità dell’utente medio, e che sia presente qualche piccolo difetto come l’assenza del supporto alle funzionalità video di iPod e l’impossibilità di integrarsi con un GPS di terze parti.

Specifiche tecniche: Schermo LCD a colori da 3,5 pollici, processore a 200 MHz, supporto per Album Art, font con antialiasing, manopola di controllo wireless (durata della batteria: 1 anno), Hub per audio digitale e di espansione, circuito intelligente di ricarica per iPod, trasmettitore FM integrato, output audio integrato, possibilità di usare l’alimentazione della presa accendisigari, Harman/Kardon Net Software, display personalizzabile con temi scaricabili, scorciatoie di navigazione, playlist automatiche in base ai criteri di ricerca creati dall’utente.