HP 2133 Mini-Note PC, il notebook economico

Anche HP entra nel settore dei portatili compatti e low cost, mercato che sta conquistando proseliti in tutto il mondo (basta vedere gli ultimi prodotti Asus ed Acer), presentando il nuovo 2133 Mini-Note PC, che a fine estate sarà disponibile in tutta Europa e in Medio Oriente.

HP 2133 Mini-Note PC fa del peso uno dei suoi punti di forza, circa 1,3 Kg, abbinando questa caratteristica a un display WXGA conpatto da 8.9 pollici, alla connettività wireless (Wi-Fi e bluetooth) e, non da meno, funzionalità multimediali e di sicurezza.

Per ridurre le dimensioni del notebook, rivestito in alluminio e mosso da un processore Via c7-M ULV, il touchpad e la tastiera sono più piccoli dell’8% rispetto allo standard QWERTY. Non manca, integrata nello chassis, la webcam VGA.

E, così come il settore sta indicando, anche il sistema operativo non tradisce le attese degli amanti di questo mercato: la scelta della versione open source dell’ambiente è ricaduta su Suse Linux di Novell ma non manca Windows, che sarà installato nella variante Vista Business.

L’autonomia è affidata a due tipologie di batteria: quella da 3 celle ganantisce una durata massima di due ore e quindici minuti mentre quella da 6 celle arriva a quattro ore e trenta minuti, esattamente il doppio.

Nel rispetto delle qualità di HP, infine, anche il Mini-Note PC adotta la tecnologia HP 3D DriveGuard, per proteggere il disco fisso da urti e movimenti improvvisi, attraverso la presenza di un accelerometro digitale triassiale all’interno del computer.