0 Shares 10 Views
00:00:00
16 Dec
Senza categoria

i-Limb la mano che si programma da smartphone

Michela Fiori - 11 marzo 2014
Michela Fiori
11 marzo 2014
10 Views
i-limb-ultra

Si chiama i-Limb ultra la prima mano artificiale che si programma da cellulare. Sviluppato da Touch Bionics il dispositivo è stato presentato al CeBit 2014, la fiera dell’Ict in corso ad Hannover fino a venerdì 14 marzo. Ritenuta una delle protesi più avanzate del mondo, i-Limb ultra esegue tredici diverse funzioni come stringere, impugnare, pizzicare o indicare.

Realizzata in modo da assomigliare in tutto e per tutto a una mano naturale, il dispositivo consente il movimento autonomo di ciascun dito e, come una mano vera, si piega in corrispondenza delle articolazioni naturali. E’ in grado di aumentare gradualmente la forza della sua presa in relazione alla tipologia e al peso degli oggetti in modo da garantire prese più salde e gesti articolati come, ad esempio, allacciarsi le scarpe.

Tra le funzionalità che caratterizzano i-Limb c’è anche la possibilità di creare gesti personalizzati, e un’autofunzione di presa per evitare che gli oggetti scivolino. Il software di controllo può essere impostato da smartphone ed è programmata per spostarsi in posizione naturale dopo un periodo di inattività. Un segnale audio avvisa quando la batteria è quasi scarica. Il dispositivo rappresenta un enorme passo avanti per quanto riguarda l’applicazione della tecnologia alle protesi ortopediche. I-Limb ultra è stata concepita per assomigliare a una mano vera e propria e ridurre le difficoltà di movimento e presa. E’ dotata di due rivestimenti standard e un rivestimento in pelle naturale.

La mano bionica i-Limb ultra è disponibile in 3 diverse misure che vanno ad adattarsi alle diverse fasce d’età: dalla dimensione di un mano di un bambino o adolescente alla dimensione di una mano adulta. Ciascuna mano è provvista di un sistema di controllo, 5 dita articolate, una batteria, un caricatore e un rivestimento flessibile del colore più adatto al proprio colore di pelle.

Loading...

Vi consigliamo anche