Il BlackBerry al Vinitaly per gli amanti del vino

Research in Motion, la società canadese che produce BlackBerry, è presente alla 42esima edizione di Vinitaly, in programma alla Fiera di Verona fino al 7 aprile 2008.

In quest’occasione è stata presentata una nuova applicazione sviluppata dalla Neosistec in esclusiva per gli smartphone BlackBerry: si tratta di un “sommelier personale”, un servizio che consente all’utente BlackBerry di avere informazioni sui vini oltre alla disponibilità per un eventuale acquisto.

L’applicazione consente a tutti gli utenti di accedere in qualsiasi momento al servizio, di acquistare in tempo reale il vino desiderato o di spedirlo in dono ad un amico; è possibile cercare il proprio vino preferito indicando il produttore o altre informazioni contenute nell’etichetta o nella bottiglia oppure indicando la regione di provenienza.

Il sistema invierà direttamente sul BlackBerry tutte le informazioni relative al vino selezionato, una fotografia della bottiglia e le opzioni relative ad un eventuale acquisto.

E’ possibile inoltre inserire il proprio commento personale su uno specifico vino ed inviarlo ad un amico o a qualsiasi altro utente di BlackBerry; le ultime 5 ricerche effettuate, vengono inoltre automaticamente memorizzate dal sistema consentendo così un risparmio di tempo nelle ricerche successive.

Durante Vinitaly, BlackBerry sarà inoltre protagonista del concorso Degusta, Naviga, Vinci durante il quale i partecipanti degusteranno tre vini diversi e verranno invitati a rispondere ad un quiz enologico; le risposte verranno inviate in tempo reale, tramite BlackBerry, al sito internet della testata e, tra tutti coloro che risponderanno correttamente, verrà sorteggiato un BlackBerry Pearl 8120.