0 Shares 15 Views
00:00:00
18 Dec

In arrivo Windows Mobile 7.0?

LaRedazione - 11 gennaio 2008
LaRedazione
11 gennaio 2008
15 Views

Pur essendo soltanto un rumor, le informazioni sul web riguardanti Windows Mobile 7, il nuovo dispositivo mobile di Microsoft, non passano inosservate.

Una di queste è apparsa su Softpedia, un web site in inglese che tenta di descriverlo in maniera dettagliata; ne riporto alcune delle caratteristiche più degne di note.

Il nuovo sistema operativo cambierà del tutto il nostro modo di concepire e di utilizzare i dispositivi mobili: Windows Mobile 7 sarà completamente incentrato sul tocco e sul gesto delle dita, rendendone l’utilizzo semplice e gradevole.

La modalità di gioco proposto, ad esempio, si basa sul principio del Wii: a dati movimenti corrisponderanno determinate azioni.

Microsoft ha inoltre intenzione di far sì che le misure del WM7 siano, in media, quelle di un dito, eliminando così il pennino.
Per la barra di controllo, le icone, la barra di stato e la barra del titolo, verranno creati un nuovo stile e nuove dimensioni. Le scrollbar saranno trasparenti e si troveranno su lato superiore di ciascuna applicazione, piuttosto che essere parte dello schermo.

Il tocco del dito servirà per eseguire un’ampia gamma di comandi: ad esempio, sarà possibile saltare da un brano musicale all’altro su Windows Media Player oppure far scorrere le immagini saltando dalla prima alla decima senza doversi soffermare sulle altre. Sarà anche facilissimo zoomarle oppure muoverle a proprio piacimento.

Il browser sarà del tutto nuovo, più chiaro e più facile da usare.

Inoltre, WM7 si accenderà riconoscendo alcuni gesti particolari, grazie ad un piccolo meccanismo di identificazione.
Ma com’è possibile tutto questo?

Il WM7 utilizza il sensore di movimento di una fotocamera (come quello degli antfurti, per intenderci) che però necessita una certa attenzione. Gli esperimenti per basare l’intero dispositivo e le sue applicazioni sul tocco delle dita sono però ancora in corso.
Il nuovo Windows Mobile 7.0 verrà lanciato con tutta probabilità nel 2009; il 2008 è invece l’anno del Windows Mobile 6.1, aggiornamento del Windows Mobile 6.0.

Loading...

Vi consigliamo anche