0 Shares 16 Views
00:00:00
14 Dec

Internet e cellulare fondamentali per gli adolescenti

8 maggio 2009
16 Views

Secondo un recente sondaggio di Habbo, community destinata agli adolescenti,  internet e cellulare sono gli elementi ai quali non si può rinunciare neanche in tempi di crisi.

Tre teenager su quattro (72,1%) si sono detti preoccupati per la crisi economica e oltre la metà degli intervistati (55,7%) ritiene che ci vorrà del tempo perchè finisca questa difficile congiuntura.

Il 68,3% di loro sostiene comunque di riuscire a risparmiare molto, il 25,2% almeno un po’, mentre solo il 6,5% preferisce spendere tutto.

Alla domanda "se in famiglia ti regalassero 10 euro, come li useresti?", il 70,9% degli intervistati ha risposto "li metterei da parte", il 10% "comprerei una ricarica per il cellulare" e il 6,2% "andrei in discoteca"; fanalini di coda la scelta di spendere per "comprare un cd musicale" (1,2%) e per "comprare una rivista o un giornale" (0,9%).

Secondo il sondaggio di Habbo, la disponibilità di denaro dei teenager italiani sembra essere abbastanza stabile: il 49,1% ammette che la paghetta da parte di genitori e parenti è sempre la stessa, mentre per il 39% è diminuita e per il 4,9% è aumentata.

Nonostante la crisi economica, i teenager non rinuncerebbero mai ad alcuni acquisti: i vestiti restano infatti uno dei capitoli di spesa più importanti (36,4%, soprattutto femmine), seguiti da videogames (22,6%, soprattutto maschi), cellulari e ricariche (19,0%), libri (11,5%), riviste e giornali (5,8%) e cd musicali (4,7%).

Internet e cellulare restano centrali nella vita dei teenager italiani; sul web, il 76,7% frequenta community online, il 17,4% chatta, il 4,7% cerca notizie e l’1,2% fa acquisti.

La chat è il mezzo preferito per comunicare con i propri amici (50,4%), seguito dagli sms (25,9%), dal telefono (17,2%), dalle mail (3,8%) e dai semplici squillini con il cellulare (1,5%); dimenticata la tradizionale lettera scritta a mano (solo l’1,2%).

Notevole il tempo trascorso in chat dai ragazzi: il 66,3% la usa tutti i giorni. E tanti sono anche gli sms: il 29,8% ne invia oltre dieci al giorno, il 6% quasi dieci e il 12,8% più di cinque.

Vi consigliamo anche