0 Shares 30 Views 13 Comments
00:00:00
18 Dec

iPhone 5 vs Samsung Galaxy S3, confronto su quale scegliere

dgmag - 18 settembre 2012
18 settembre 2012
30 Views 13

Al lancio su suolo americano manca ormai davvero pochissimo ma di iPhone 5 si continua a parlare serratamente soprattutto per via delle indiscrezioni che parlano già di numeri da capogiro per quel che riguarda i preordini: secondo le prime stime pare proprio che i tempi di consegna già siano stabili sulle due settimane mentre i media americani riportano che davanti all'Apple Store della Firth Avenue a New York ci sono già persone appostate in attesa del prossimo 21 settembre e anche in altre parti del mondo (Londra in primis) si registrano le prime code da parte di chi vuole approfittare dell'evento per farsi conoscere.

Ovviamente non mancano i paragoni con tutti i modelli di smartphone presenti sul mercato e a farla da padrona è la comparazione tra iPhone 5 Samsung Galaxy S3, l'unico in grado di fare davvero la differenza quanto a design e prestazioni e in diretta concorrenza con il prodotto di casa Apple.

Partendo dal design, sicuramente quello del Galaxy S3 è più morbido ed esteticamente più interessante oltre ad utilizzare un materiale, il policarbonato, che resiste moltissimo agli urti e alle pressioni; Apple ha mantenuto più o meno lo stesso design per l'iPhone 5 per quel che riguarda la forma anche se la presenza dell'alluminio sulla parte posteriore della scocca ne aumenta la resistenza agli urti.

In termini di peso, iPhone 5 è più piccolo di Samsung Galaxy S3 e più leggero ma questo dipende anche dalla grandezza dello smartphone stesso per cui in questo caso una diretta comparazione è impossibile in quanto la scelta dipende molto da cosa si sta cercando.

Fondamentale la differenza per quel che riguarda lo schermo: Galaxy S3 presenta schermo Super AMOLED da 4.8 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel mentre iPhone 5 si presenta all'utenza con retina display da 4 pollici di diagonale e risoluzione di 1.136×640 pixel e 326 pixel per inches.

La fotocamera del Galaxy S3 presenta sensore retroilluminato a 8 megapixel e registrazione video FullHD mentre quella di iPhone 5 è da 8MP con risoluzione di 3.264×2.448 pixel e apertura focale f/2.4; in generale Apple ha migliorato la fotocamera ma continua a delegare troppo ad applicazioni esterne la gestione dell'editing e tante altre funzioni che Samsung ha invece integrato tutto nel software.

Per quel che riguarda la connettività, iPhone 5 non integra lo standard Wi-Fi Direct, il DLNA e la tecnologia NFC cose che invece il Samsung Galaxy S3 integra perfettamente; a sua volta però iPhone 5 integra LTE che però non è ancora supportata in tutto il mondo mentre Galaxy S3 non include questa tecnologia in tutte le versioni e la include solo nell'ultimissima versione in uscita a breve in Europa e già uscita in Asia.

Tasto dolente è anche il caricabatterie e i cavi di connessione ad altri dispotivi perché iPhone 5 utilizza un nuovo cavo speciale che si distanzia dai precedenti e che per diventare compatibile necessita di adattatore che costa non meno di 30 euro; Samsung Galaxy S3 integraporta MicroUSB e MHL per gestire l'uscita ad alta definizione.

L’iPhone 5 monta sistema operativo iOS 6 mentre Samsung Galaxy S3 monta Android 4.0 Ice Cream Sandwich (Android 4,1 aggiornabile Jelly Bean) e la scelta dipende dal tipo di utente che si è o si vuole essere.

In poche parole, come scegliere? Non esiste un modo unico e valido per tutti perché dipende molto dalle proprie necessità e dall'appeal che un prodotto ha rispetto all'altro: la battaglia tra "appleisti" e "samsunghiani" non è una novità e l'arrivo di iPhone 5 non farà altro che attizzarla nuovamente.

(La foto è tratta dall nuova pubblicità di Samsung realizzata negli USA che punta l'attenzione sul fatto che cià che Apple ha chiamato come "la prossima grande cosa" in realtà sul mercato già c'è ed è Samsung Galaxy S3).

Loading...

Vi consigliamo anche