0 Shares 52 Views
00:00:00
25 Feb

Le famiglie italiane amano i computer

dgmag - 1 agosto 2007
1 agosto 2007
52 Views

Secondo una ricerca sulla penetrazione dei beni di consumo durevoli condotta da Gfk Ms Italia in collaborazione con Gfk Panel Services su un campione di 8000 famiglie italiane e rappresentativo di oltre 21 milioni di nuclei, le famiglie italiane non si fanno mancare un computer in casa.

Sono il 50,4% le famiglie che possiedono un pc, mentre solo il 35,4% quelle che hanno la lavastoviglie; delle famiglie che hanno il computer oltre il 33% dispone di una connessione Internet ma solo il 22,5% utilizzano linee veloci. Nel 42,7% delle famiglie oggetto del campione è presente il forno a microonde, elettrodomestico che in qualche modo racconta l’evoluzione in cucina degli italiani in relazione al loro tempo libero.

Per quanto riguarda il computer, il 42,7% delle case dispone di un desktop, mentre solo l’11,1% utilizza un notebook mentre una quota più limitata, il 3,1%, può scegliere quale dispositivo utilizzare, se il desktop o il notebook, in relazione alle proprie esigenze.

Interessanti i dati relativi alla penetrazione di Internet nelle famiglie italiane: sul totale delle famiglie che dispongono di un computer, infatti, il 33% non si collega a Internet da casa e l’11,6% utilizza ancora il modem da 56K.

Cresce inoltre il numero delle famiglie che ha scelto lo schermo piatto, presente nell’8,9% delle case degli italiani anche se l’home theatre è presente solo nelle case del 9,5% del campione analizzato.

Insomma, il popolo italiano si sta sempre più tecnologizzando anche se il ritmo di crescita è ancora lontano dagli standard europei.

Loading...

Vi consigliamo anche