0 Shares 25 Views
00:00:00
15 Dec

Le fotocamere più vendute online

dgmag - 21 aprile 2009
21 aprile 2009
25 Views

L’osservatorio 7Pixel ha reso noti i risultati dell’indagine che riguarda l’acquisto di fotocamere online in base alle ricerche effettuate sui siti Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2008.

Dall’analisi dell’osservatorio emerge che Canon è leader indiscusso con una quota di ricerche superiore al 30% e con altre tre marche copre la quasi totalità delle ricerche.
Nikon, storico follower di Canon, vede crescere costantemente la sua quota dal 21,39% di gennaio a 24,56% di ottobre per scendere al 23,81 a novembre. Si registra una leggera perdita solo ad aprile (17,51%). Nikon ha costantemente il privilegio del secondo posto e si distanzia da Canon per quasi 15 punti percentuali. Al terzo posto, stabile per tutto il 2008, Panasonic con una quota media del 13%. Anche Sony è da annoverare nell’olimpo delle più cliccate. Al quarto posto registra mediamente il 9% di ricerche.

Le altre due marche sempre presenti in classifica con un buon posizionamento, tra i 5 e i 7 punti percentuali, sono Fujifilm e Olympus (Olympus scende sotto il 4% a ottobre e novembre). A seguire, senza superare mai il 2,90%, Pentax, Casio, Kodak e Samsung.

Nella classifica dei dieci modelli più venduti in tutto il periodo di riferimento cinque in media sono firmati Canon, due Nikon.

La casa leader giapponese è sempre stata in netto vantaggio su Nikon anche ‘ai tempi’ delle macchine fotografiche tradizionali. In particolare c’è da sottolineare che la penetrazione di Canon è motivata anche da importanti investimenti in comunicazione pubblicitaria e dall’ampiezza dell’offerta che determinano un posizionamento efficace. Possiamo sottolineare in particolare che i modelli EOS 400D e EOS 450D, sono gli unici ad essere sempre tra i primi tre nell’arco dei dodici mesi, nonostante il prezzo più alto rispetto ad altre marche e modelli. Qualità e affidabilità sembrano essere i must degli utenti a discapito del risparmio in termini economici.

Dall’analisi dei prezzi emerge che Canon e Nikon sono le marche più costose. La casa leader giapponese si posiziona tra i 600 e i 770 euro, Nikon, con prezzi leggermente più bassi tra 498 e 560 euro. I meno costosi, con prezzi che variano tra i 50 e i 90 euro, sono Polaroid, Aiptek, Mustek e Trust.


Il settore delle fotocamere si divide nei due grandi segmenti delle reflex e delle compatte. Le prime sono cliccate mediamente dall’ 86,44% degli utenti contro una media del 13,55% dei click sulle compatte. Questo gap è spiegabile attraverso la tendenza degli internauti a sfruttare la rete per trovare offerte convenienti dal punto di vista economico, dato che il risparmio online è certamente maggiore sulle macchine reflex.

 

Nel corso dell’anno i prezzi medi delle fotocamere si mantengono piuttosto stabili. Nei primi mesi dell’ anno le compatte costano mediamente 251 euro e scendono progressivamente fino ai 224 euro di giugno. A settembre il prezzo sale nuovamente a 252, ma torna sotto i 200 già a novembre. Le reflex si comportano allo stesso modo: il prezzo diminuisce da gennaio (1.474 euro) ad agosto (1.191) e poi risale alla fine dell’anno assestandosi sui 1.332 euro di dicembre.

L’orientamento mostra a inizio anno una preferenza per le fotocamere da 5 a 8 Mega Pixel. Nel corso del 2008 si verifica però una importante inversione di tendenza: la categoria più cliccata scende dal 41,68% di gennaio al 15,24% di dicembre. Un calo superiore ai 26 punti percentuali in dodici mesi a favore del comparto da 8 a 10 Mega Pixel che nello stesso periodo cresce progressivamente di oltre dieci punti, da 17,29% a gennaio a 27,86% a dicembre. Altra categoria in forte salita è quella delle fotocamere oltre i 12 Mega Pixel che crescono dal 12,46% di inizio anno a 25,04% di dicembre. Spariscono pian piano le fotocamere fino a 3 Mega Pixel che toccano lo zero a maggio, ma risalgono a settembre fino a 2,46% per scendere nuovamente a 0,3% nel periodo natalizio.

Un curiosità riguarda la presenza di una fotocamera Disney, un modello che compare al tredicesimo posto in dicembre con una quota di 0,16% e un costo inferiore ai 30 euro. Il modello griffato High School Musical, famoso film per ragazzi, ha spopolato sul web, superando per due mesi Konika, Polaroid e Leica. La risoluzione piuttosto bassa 1 Mega Pixel e il prezzo decisamente popolare lo ha reso un regalo di Natale molto cliccato per i giovanissimi fan del Disney movie.

Loading...

Vi consigliamo anche