Le novità Samsung e Nokia a Barcellona

Al Mobile World Congress di Barcellona Samsung e Nokia hanno presentato nuovi prodotti e servizi interessanti destinati sia alla clientela business che alla consumer.

Samsung nella città catalana ha mostrato il nuovo Ultra Edition Soul, che rappresenta la ricerca della combinazione perfetta fra estetica e tecnologia: nonostante lo spessore di 12,9mm, il device ha funzioni fotografiche professionali, fra cui una fotocamera a 5 MP con power LED, riconoscimento facciale, stabilizzatore di immagine e Wide Dynamic Range (WDR) per fotografie di livello avanzato. Supporta navigazione Internet e download ultra veloci grazie alla connettività a 7.2 Mbps High Speed Downlink Packet Access (HSDPA). Le funzioni musicali includono la consultazione della libreria musicale e la tecnologia digitale di amplificazione ICEpower di Bang & Olufsen; Magical Touch di DaCP consente una navigazione semplice ed intuitiva fra i menù, variando le funzioni della tastiera secondo le necessità dell’utente.

Presentati anche il Samsung G810, il telefono perfetto per chi desidera avere complete funzionalità multimediali senza rinunciare a mobilità e portabilità; il Samsung P960, l’ultimo TVfonino di Samsung caratterizzato dalla tecnologia DVB-H e la cui uscita è prevista in primavera; ai fan della multimedialità che richiedono un livello professionale di funzionalità musicali e fotografiche, Samsung ha dedicato F400, il cellulare musicale con la miglior qualità sonora grazie alla tecnologia di amplificazione digitale ICEpower di Bang & Olufsen e a un apposito tasto progettato appositamente per la navigazione musicale.

Per quanto riguarda invece Nokia, sono stati presentati nel corso del Mobile World Congress di Barcellona quattro nuovi device che riassumiamo di seguito:
Nokia N96: cellulare con schermo largo da 2.8" destinato alla fruizione di video (in svariati formati) o TV mobile. E’ dotato di un doppio slide per nascondere i controlli, mentre la memoria interna è di 16Gb(ulteriormente espandibile via memory card). Include una fotocamera da 5mpx, modulo A-GPS per il posizionamento geografico, tecnologia di trasferimento USB 2.0 e connettività WLAN e 3G HSDPA. Sarà venduto a partire dal terzo quarto del 2008 al costo di circa 550 Euro;
Nokia N78: è dotato di modulo A-GPS per il posizionamento geografico e connettività WLAN e 3G HSDPA, fotocamera da 3,2 mpx e radio FM. L’aspetto musicale è esaltato anche dalla disponibilità del servizio Nokia Internet Radio e dall’espandibilità di memoria via memory card, fino a 8Gb. L’N78 sarà disponibile dal secondo trimestre del 2008 al costo di circa 350 euro;
Nokia 6220 Classic: contiene un interessante modulo A-GPS e una fotocamera da 5 mpx con schermo da 2.2" e offre la possibilità di scattare, editare e condividere online i propri scatti. In più connettività HSDPA, Bluetooth, radio FM e espandibilità di memoria fino a 8Gb. Disponibile dal terzo quarto del 2008 al prezzo indicativo di 325 euro;
Nokia 6210 Navigator: presenta il modulo A-GPS per il posizionamento geografico e una serie di funzionalità indirizzate alla navigazione geografica, come la presenza di un accelerometro e l’inclusione di indicazioni vocali e grafiche. Di default sono presenti mappe e il cellulare può essere usato sia con che senza SIM card come navigatore GPS. Connettività HSDPA e fotocamera da 3,2 mpx, mp3 player e radio FM. Sarà in vendita dal terzo quarto del 2008 al costo di 300 euro.