Msn lancia i Diari di Viaggio

Tornati da un viaggio la voglia di condividere le emozioni provate durante la vacanza è una delle sensazioni che si avvertono maggiormente: desideriamo che tutti sappiano quanto ci siamo divertiti, che conoscano i luoghi che abbiamo visitato e, perché no, quelli che non consiglieremmo mai di visitare.

Condividere la propria esperienza diventa un momento magico che ci diverte, ci appassiona e ci permette per un attimo di ritornare in vacanza, vivendola nuovamente.

Msn si fa interprete di questa esigenza e mette a disposizione un nuovo e completo canale UGC (user generated content) per permettere agli utenti di creare e condividere la propria esperienza attraverso la creazione di un vero e proprio reportage in cui riversare immagini, parole, sensazioni delle proprie vacanze tramite il sito http://diaridiviaggio.it.msn.com.

Non serve registrazione per immergersi nei diari di viaggio degli utenti, scoprire luoghi meravigliosi e esperienze magiche da ogni angolo del mondo: le fauci di un leone in Africa, una spiaggia appartata in Grecia, un tramonto cittadino da mozzare il fiato, con pochi semplici click si possono leggere tutti i diari dei viaggiatori e conoscere le loro impressioni e apprezzarne i consigli per rendere perfetto il tuo prossimo viaggio.

E’ possibile ricercare i diari selezionando un paese, una località, una tipologia di viaggio (Benessere, Cultura, Grandi Città, Mare e Montagna), il profilo dello stesso (Business Class, Sportivo, Turista, Vip, Zaino in Spalla) o semplicemente navigare sulla mappa interattiva che occupa il centro della homepage, e viaggiare in tutto il mondo senza muoversi di un metro.

Ma è attraverso una veloce registrazione (non necessaria se si possiede un account Windows Live) che il sito aumenta le possibilità date all’utente: non solo è possibile creare il proprio diario grazie a un intuitivo processo composto da 4 semplici step intermedi, durante i quali ciascuno può arricchire il proprio reportage con testi e foto, ma aumenta l’interazione fra gli utenti attraverso la possibilità di commentare i viaggi inseriti, votarli per farli apparire in homepage, inviare ecard con le immagini più belle, addirittura contattare direttamente gli autori del reportage preferito e condividere le proprie esperienze.

L’inserimento del proprio diario è semplice, basta seguire la procedura che guida passo dopo passo alla compilazione di uno dei format predefiniti, da arricchire con le foto più belle e i racconti più divertenti.

Non ci sono limiti di caratteri, nè di numero di foto da caricare: l’orizzonte è rappresentato esclusivamente dalla voglia di ciascun utente di far vivere alla community le proprie sensazioni con maggiori o minori dettagli.

Finito il processo di creazione del diario, sarà visibile all’autore e segnalato come “in fase di pubblicazione”, un breve periodo durante il quale un team redazionale ad hoc lo valuterà per garantire che non ci siano foto e informazioni che possano violare il codice di condotta a tutela della privacy e dei minori: una garanzia in più per tutti gli utenti e visitatori, certi di poter viaggiare tranquillamente con i propri bambini facendo loro scoprire le meraviglie del nostro mondo.