MySpace si apre alle News scelte dagli utenti

MySpace, il social network che sta monopolizzando la Rete, amplia i suoi orizzonti e si apre alle notizie, aprendo un canale all News che sfrutterà l’idea di Web 2.0 dando ampio potere decisionale agli utenti.

MySpace News farà decidere ai propri utenti ranking e visibilità degli articoli; dunque oltre alla possibilità di leggere e organizzare la pagina di news a scelta, il lettore potrà anche votare la notizia e di posizionarla in modo da figurare tra le top news scelte dal pubblico.

Sarà dunque possibile creare una sorta di testata organizzata in base ai clic e alle letture che ogni notizia riceve; le notizie saranno inserite in MySpace News sia su segnalazione degli utenti che su una scelta all’interno della Rete, esattamente come accade in Google News e Yahoo News.

MySpace News si compone di 25 categorie principali e circa 300 sottocategorie che comprendono tra gli altri gossip, auto e motori, per finire con la moda e hi-tech; nella comunità virtuale più grande del web le news si integreranno con offerte aggiuntive di blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video.

La svolta “informativa” di MySpace è in qualche modo legata agli altri servizi offerti dalla società di Rupert Murdoch cui è legata e che comprende giornali, riviste, tv via cavo e compagnie satellitari.

“Ma non crediate che il sito sarà saturato da notizie provenienti solo da giornali della News Corp.”, ha detto Dan Strass, vice presidente di Fox Interactive Media, che coordina le operazioni di MySpace. “Non ci sarà alcun trattamento preferenziale perché noi guardiamo unicamente alla qualità del contenuto informativo dei nostri contributors. Il nostro obiettivo è dare agli utenti quello che più interessa loro”.

Per ora MySpace News non è ancora raggiungibile ma è in versione beta per i primi test; su TechCrunch le prime immagini relative alla piattaforma MySpace News.