Nasce Usb 3.0, più veloce della luce

Durante l’Intel Forum Developer, l’incontro dove la multinazionale americana Intel anticipa i prodotti futuri, è stato presentato il nuovo standard di trasferimento dati USB 3.0.

Il nuovo standard avrà una banda 10 volte superiore (4.8 Gb/s contro gli attuali 480 Mb/s) rispetto alla versione 2.0, sarà compatibile con i connettori USB precedenti e offrirà miglioramenti sia per quanto riguarda l’efficienza del protocollo di trasmissione che per quanto concerne il consumo energetico.

Il gruppo di promozione per lo sviluppo di USB 3.0 è costituito da Microsoft, Hewlett-Packard, Texas Instruments, NEC e NXP Semiconductors e lo scopo è assecondare la richiesta proveniente dalle periferiche di ultima generazione che “richiedono elevate performance e affidabilità per spostare l’enorme mole di contenuti digitali. L’USB 3.0 manterrà queste promesse pur tenendo fede alla semplicità d’utilizzo tipica di questa tecnologia”, come ha commentato Jeff Ravencraft presidente dell’USB Implementers Forum.

Le specifiche del nuovo standard saranno concretizzate nel corso del 2008 e le prime periferiche usciranno sul mercato nel 2009/2010.