0 Shares 20 Views 1 Comments
00:00:00
18 Dec

Nexus 4 LG, prezzo in Italia più alto che altrove

dgmag - 7 novembre 2012
7 novembre 2012
20 Views 1

Brutte notizie per quanti sono intenzionati ad acquistare il nuovo Google Nexus 4 in Italia dove, a quanto pare, il prezzo sarà quasi il doppio rispetto a quello comunicato da Google il giorno della presentazione dello smartphone.

Nexus 4 dovrebbe arrivare nel nostro Paese solo a fine dicembre 2012 e il prezzo sarà deciso da LG, produttore dello stesso, dal momento che in Italia e in altri Paesi manca il Play Store Google e per acquistare lo smartphone l'unico modo è rivolgersi al produttore che diventa dunque anche l'unico rivenditore ufficiale.

Ciò vuol dire che LG dovrà vendere ad un prezzo più alto il Nexus 4 per guadagnare sul terminale mentre nei Paesi in cui sarà possibile acquistarlo sul Play Store sarà Google stesso ad occuparsi della sua distribuzione e dunque del contenimento dei costi.

Non a caso John Lagerling, manager di Google USA, ha dichiarato di aver scelto un prezzo basso per il Nexus 4 così da dimostrare che non è necessario pagare 600 dollari per un prodotto di ultimissima generazione ma chiaramente la cosa non si applica al mercato italiano.

A conti fatti, dunque, il Nexus 4 da 8GB dovrebbe costare 549 euro e quello da 16GB ben 599 euro mentre negli USA e in altri Paesi il prezzo sarà di 299 e 349 dollari, quasi la metà rispetto al prezzo che si prospetta per il mercato italiano.

Il punto focale su cui ci si concentra è uno solo: perché in Italia Google non apre il Play Store? Quali ostacoli ci sono? E, soprattutto, quanto si puo' accusare Google di aver proposto un prezzo troppo basso e allo stesso tempo LG di non voler svendere un prodotto molto appetibile?

Il 13 novembre intanto Nexus 4 sarà in vendita in USA, Francia, Spagna, Germania e UK tramite il Play Store per cui LG, in base ai dati di vendita e alle tendenze, potrebbe alla fine anche decidere di abbassare il prezzo uniformandosi a quello proposto da Google per venire incontro alla domanda puntando dunque sulla quantità venduta.

Loading...

Vi consigliamo anche