0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

Google Nexus 7, la recensione e le caratteristiche del tablet

27 agosto 2012
13 Views

Arriverà quasi sicuramente a settembre anche in Italia il Google Nexus 7, il tablet prodotto da Asus che è in vendita quasi in tutta Europa e che sta incontrando i favori di tutti coloro che l'hanno acquistato.

Piccolo ed estremamente compatto, Nexus si caratterizza per un display da 7 pollici e processore quad core NVIDIA Tegra 3 che garantisce al device velocità e prestazioni davvero interessanti specie se comparate con quelle offerte da tablet più grandi e costosi.

Il sistema operativo scelto da Google e Asus è Jelly Bean che presenta un'interfaccia semplice e molto user-oriented ma che soprattutto si sincronizza perfettamente con eventuali altri device e con il proprio account Google permettendo di portarsi dietro tutta la propria storia trasferendola da un dispositivo all'altro.

Interessante la presenza di Google Now, una specie di assistente in grado di sfruttare la posizione dell'utente e le sue ricerche per fornire dei suggerimenti in tempo reale su trasporti, traffico ed altri dati che dipendono dalla geolocalizzazione e dai settaggi dell'utente stesso.

Di default è installato Chrome che si sincronizza perfettamente con il pc ed eventuali altri smartphone ma che non supporta Flash.

Per quel che riguarda la memoria, abbiamo 1 GB di RAM e 8/16 GB di memoria interna mentre mancano l'uscita per l'HDMI e quella per l'USB ed è assente la fotocamera posteriore che Asus ha deciso di non inserire per evitare che il costo finale lievitasse; la memoria non è espandibile e non presenta supporto nativo per video in formato divx e mkv.

L'autonomia della batteria è decisamente buona e facendo un uso abbastanza intensivo del Nexus 7 si arriva a fine giornata senza alcun problema.

In Italia il Nexus 7 dovrebbe arrivare solo nel taglio da 16GB che sta andando molto bene praticamente ovunque al prezzo di 249 euro.

Un limite di cui tenere conto: nel resto del mondo Google Nexus 7 permette di usufruire dei tanti servizi di Google disponibili sullo store mentre in Italia i servizi disponibili si fermano al solo Google Books.

Vi consigliamo anche