Nokia 6212, il cellulare a sfioramento

Nokia ha presentato il Nokia 6212 classic, dotato di tecnologia Near Field Communication (NFC) integrata.

Il telefono cellulare 3G consente agli utenti di condividere contenuti, accedere a servizi e informazioni ed effettuare pagamenti semplicemente avvicinando il telefono ad un altro dispositivo compatibile.

La distribuzione del Nokia 6212 classic è prevista per il terzo trimestre 2008
in selezionati mercati europei ed asiatici con un prezzo di vendita stimato di 200 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

La tecnologia Near Field Communication è stata ideata per ottenere un’interazione intuitiva, semplice e sicura tra dispositivi elettronici; è sufficiente avvicinare il proprio cellulare ad un tag dotato di tecnologia NFC per scaricare nuovi contenuti, quali collegamenti a siti web, file audio o contatti.

Gli utenti possono attivare un profilo o aprire applicazioni come la radio FM o il browser per navigare in internet; è possibile condividere facilmente video e fotografie sfiorando un altro dispositivo con capacità NFC e associare un dispositivo Bluetooth che supporta l’NFC, con un semplice tocco, proprio come accade con la nuova variante NFC dell’auricolare Nokia BH-210.

Il leggerissimo Nokia BH-210, con tecnologia NFC integrata, permette agli utenti di accedere facilmente a tutte le applicazioni per mezzo di un unico tasto multifunzione; l’auricolare ha un’ampia compatibilità e può essere usato con molti cellulari sia Nokia che di altre case produttrici.

Il Nokia 6212 classic può anche essere utilizzato come ticket di viaggio o per effettuare pagamenti in mobilità; i biglietti possono essere pagati via etere senza necessità di fare la fila allo sportello, salvando i dati della propria carta di credito sul cellulare e accedendo al proprio conto online direttamente dal dispositivo.

Per poter eseguire pagamenti e acquistare biglietti tramite il Nokia 6212 classic è necessario abbonarsi a un servizio e installare un’appropriata applicazione di sicurezza. La protezione delle transazioni è garantita. Infatti è possibile impostare il dispositivo affinché consenta l’operazione solo dopo che l’utente l’ha espressamente autorizzata inserendo un ulteriore codice.

Il dispositivo Nokia 6212 classic permette agli utenti di personalizzare e modificare i propri tag NFC, ad esempio per scrivere note sul calendario o per impostare la sveglia.

Il Nokia 6212 classic presenta, in un design sottile, un’ampia gamma di caratteristiche: fotocamera da 2 megapixel, schermo luminoso QVGA da due pollici, radio stereo FM e un lettore musicale che può supportare diversi formati. Inoltre, una memory card microSD opzionale, con una capacità limite di 4 GB, offre ampio spazio per salvare contenuti personali, quali immagini e canzoni.