Nokia XpressMusic 5800, ecco le caratteristiche

Anche Nokia tenta di far concorrenza ad Apple e al suo iPhone lanciando il suo primo smartphone touschscreen: si chiama Nokia XpressMusic 5800 èd è stato presentato nel corso dell’evento Nokia Remix di Londra.

Con l’XpressMusic 5800, però, Nokia cerca di far breccia nel cuore di tutti quelli che amano la musica e non a caso il nuovo cellulare finlandese sarà tra i pochi che, dal prossimo 16 ottobre, in Inghilterra supporteranno il nuovissimo servizio di download Nokia Comes With Music grazie al quale gli utenti avranno a disposizione un anno di accesso illimitato a brani musicali di una serie di artisti tratti dal catalogo Nokia Music Store, scaduto il quale le canzoni resteranno di proprietà dell’utente stesso.

"Con il Nokia 5800 XpressMusic, abbiamo voluto dare forma concreta al nostro Connecting People unendo le persone attraverso il valore universale della musica”, ha dichiarato Jo Harlow, Vice President Nokia. “Nel mondo ognuno si gode la musica a modo proprio. Partendo da tale presupposto, il Nokia 5800 XpressMusic permette agli utenti di vivere la propria musica preferita in totale libertà".

Grazie alla tecnologia touch screen, il Nokia 5800 XpressMusic introduce la Barra Multimediale, un menù a tendina che consente di accedere direttamente alle funzionalità musicali e di intrattenimento come brani, immagini e video preferiti; la Barra Multimediale offre anche il collegamento diretto alla Rete e quindi alla condivisione online.

Nokia 5800 XpressMusic supporta i contenuti Flash consentendo quindi di navigare nell’intero spazio Web senza esclusione di siti e offre anche un equalizzatore grafico, 8GB di memoria per contenere fino a 6000 brani, supporto per tutti i formati musicali digitali, un jack da 3,5 mm e la migliore resa sonora sul mercato assicurata dagli altoparlanti stereo integrati con una qualità dell’audio surround.

Grazie alla facile navigazione internet con Nokia 5800 XpressMusic è possibile acquistare brani dal Nokia Music Store e con il software Nokia Music PC trasferire le canzoni e gestire le proprie collezioni musicali utilizzando la semplice funzione drag and drop.

Dotato di uno schermo widescreen da 3,2’’, fornisce la migliore risoluzione disponibile su un telefono cellulare per una visualizzazione di immagini, videoclip e contenuti internet davvero nitida e dai colori vibranti; grazie alla presenza di un rapporto d’aspetto 16:9, la registrazione e riproduzione di 30 fotogrammi al secondo, è il dispositivo ideale per registrare e rivedere video in qualità VGA.

La fotocamera è da 3,2 megapixel con lenti Carl Zeiss; inoltre, semplicemente sfiorando lo
schermo è possibile condividere immagini e video tramite la community online preferita, come Share on Ovi, Flickr o Facebook. Anche i titoli dei brani della playlist musicale possono essere condivisi tramite Bluetooth, MMS o internet.

Nokia 5800 XpressMusic è in grado di supportare 60 lingue e offre una gamma di modalità di input, tra le quali una tastiera alfanumerica, una tastiera virtuale QWERTY, un pennino e un plettro, per i veri appassionati della musica.

La commercializzazione del Nokia 5800 XpressMusic è prevista per l’ultimo trimestre 2008 con un prezzo di vendita stimato di 279 euro, tasse e sovvenzioni escluse: 335 euro se consideriamo anche le tasse.

In Italia il  Nokia 5800 XpressMusic dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2009 e dovrà fare i conti, oltre che con l’iPhone, anche con gli altri touchscreen già sul mercato: Omnia di Samsung, l’Lg Prada e la serie Touch targata Htc, oltre che con il Google-Phone.

Ma l’offerta di Nokia, a dirla tutta, sembra essere davvero interessante e, ad un prezzo così competitivo, potrebbe rischiare di sbaragliare la concorrenza e mandare al tappeto, anche se non definitivamente, Apple e il suo iTunes.