Notebook, HP lancia TouchSmart tx2

Si chiama Touchsmart tx2 ed è stato annunciato da Hewlett Packard come il primo esemplare di tablet pc basato su Windows a dotarsi della tecnologia "multitouch".

L’integrazione nello schermo da 12,1 pollici di una speciale interfaccia tattile (TouchSmart) permette dunque di lavorare sul display utilizzando due dita per avviare delle funzioni toccando lo schermo.

Con HP TouchSmart tx2 gli utenti possono selezionare tutti i file con il semplice tocco del dito o utilizzando l’apposita penna digitale. E’ possible ruotare e piegare lo schermo come una tavoletta, per usare più comodamente la penna sul display. La penna digitale è sensibile alla pressione, consentendo di scrivere e disegnare con tratti di spessore diverso esattamente come si farebbe su un foglio.

Sul Touchsmart tx2 questo è possibile anche e soprattutto grazie alla presenza della suite multimediale MediaSmart 2.0 (che peraltro si può avviare tracciando una "M" sullo schermo), che abilita l’accesso diretto ai programmi per riprodurre i contenuti digitali in archivio, ascoltare la radio e guardare la Tv.

Il Touchsmart tx2 è equipaggiato con processore Amd Turion X2 da 2.1 GHz, scheda grafica Ati Radeon HD 3200 e masterizzatore Dvd. Il sistema operativo preinstallato è Windows Vista e pare sarà compatibile anche con Windows 7.

E’ possible controllare da remoto i propri contenuti grazie al ricevitore IR integrato e riporre il compatto telecomando nell’apposito slot ExpressCard da 34mm quando non viene utilizzato. La webcam HP Pavilion integrata comprende due microfoni per videoconferenze e funzioni VoIP per stare sempre connessi con amici e familiari.

Negli Stati Uniti Touchsmart tx2 è già in prevendita sul sito del produttore californiano (le consegne sono previste da fine novembre in avanti) con un prezzo di listino di partenza di 1.149 dollari.

Touchsmart tx2 arriverà in Italia a febbraio 2009.

Il video di presentazione di Touchsmart tx2: