Offerte notebook economici per tutte le tasche

Computer economici e semplici per adulti e bambini: questa è la nuova sfida delle grandi multinazionali del settore che si stanno organizzando per offrire il meglio della tecnologia al prezzo più basso in modo da attirare non più solo gli "smanettoni" ma tutta la popolazione.

E così se Asus continua a lanciare nuove versioni del suo piccolo Eee Pc, dimostrando piena attenzione sia per gli utenti Windows che per i sempre più numerosi utenti Linux grazie al varo dell’Eee Pc 901 a 399 euro, anche le altre case produttrici si allineano alla tendenza.

Acer non sta a guardare e sempre da giugno ha in programma di lanciare un mini notebook sul quale sarà installato il processore Atom progettato dalla Intel per i computer piccoli e che sarà dotato di accesso al WiMax; nessuna indiscrezione circa il prezzo del nuovo notebook economico Acer, che sarà presentato a inizio giugno a Taiwan e sarà destinato ai mercati economicamente indipendenti e in grado di generare ottimi fatturati.


In arrivo anche Msi Wind
, notebook economico della casa taiwanese Msi che monterà il processore Atom (Diamondville) a 1.6GHz su chipset 945GMS+ ICH7-M, con 1GB di RAM, hard disk 2,5" da 80GB; per quanto riguarda le connessioni l’MSI Wind supporterà il Bluetooth 2.0 e monterà una scheda 802.11b/g wi-fi. Inoltre ha una uscita video VGA, 2 porte USB 2.0, lettore di memory card, entrata microfono, uscita audio, touchpad e webcam 1.3 megapixel. Sarà venduto a 420 euro dal mese di giugno.

Infine la grande novità riguarda i bambini: da ieri Olidata ha iniziato a distribuire il primo notebook economico per bambini, JumPc, che si rivolge alla fascia d’età compresa tra i 6 e gli 11 anni proponendo un involucro colorato destinato a far leva sui più piccoli.

Con 299 euro i genitori possono così dotare i loro piccoli di un notebook dal peso di 1,4 Kg, equipaggiato con lettore Dvd e una versione di Windows Xp che si basa su Magic Desktop, un software in grado di creare un’interfaccia utente a misura di bambino. Magic Desktop comprende tutto ciò di cui si potrebbe aver bisogno per utilizzare un pc: EasyWrite per la videoscrittura, Magic Mail per la posta elettronica, Easy Learning con esercizi di matematica e ortografia, Easy Paint per disegnare, colorare e modificare immagini. È inoltre possibile integrare la suite di programmi in dotazione con tanti altri contenuti didattici, informatici e ludici, disponibili nelle chiavi Usb Magic Keys.

Insomma, è boom per i notebook economici ed esteticamente accattivanti allo scopo di attirare grandi utenze di massa differenti da quelle che finora hanno acquistato dei notebook: si va dai bambini alle prese con i primi rudimenti dell’informatica ai teenager e alle donne, veri e propri mondi da conquistare per via della loro attitudine a scegliere sempre prodotti di tendenza e stile.