Olympus SP-565 UZ, le caratteristiche

Olympus ha lanciato sul mercato la fotocamera SP-565 UZ, dotata di zoom ottico grandangolare 20x.

Osservate il mondo come mai prima d’ora: un incredibile zoom grandangolare 20x (26-520mm*) vi porterà direttamente al centro dell’azione.

Immortalate tutte le emozioni di un incontro di calcio da bordo campo, ma con la sensazione di trovarvi al centro della scena.

Utilizzando lo zoom digitale 5x e il teleconverter opzionale TCON-17 (con l’anello adattatore CLA-10), le possibilità saranno ancora maggiori, fino a raggiungere una straordinaria lunghezza focale equivalente a 4.420mm!

Grazie all’integrazione del doppio stabilizzatore d’immagine, funzionalità che dispone di un doppio sistema di stabilizzazione, meccanico e digitale, gli scatti risulteranno sempre nitidi.

La Olympus SP-565 UZ da 10 Megapixel offre inoltre flessibilità nelle riprese grandangolari, rivelandosi perfetta sia per immortalare ampi paesaggi e scattare foto di gruppo, sia per offrire una prospettiva più ampia quando si fotografano interni o altri elementi architettonici.

La modalità scatti in sequenza fino a 13,5 fotogrammi al secondo consente di immortalare fedelmente ogni minimo dettaglio di una scena in tempo reale; l’ingegnosa modalità Pre-Capture invece, permette di registrare le immagini ancor prima di aver premuto completamente il pulsante di scatto.

E’ disponibile anche la modalità Pre-Capture Movie che offre la medesima funzionalità ma per i filmati. La modalità Super Macro consente ai fotografi di eseguire primi piani molto ravvicinati, fino a 1cm di distanza, rivelando ogni minimo dettaglio del soggetto.


Oltre alle 25 modalità scena, in grado di coprire le più comuni situazioni di scatto, la SP-565 UZ offre anche il controllo manuale; grazie alle opzioni P/A/S/M, gli utenti hanno piena libertà di seguire l’ispirazione del momento. Inoltre, indipendentemente dalla modalità scelta, il processore di immagine TruePic III garantisce ottimi risultati.

La tecnologia Advanced Face Detection, in grado di identificare fino a 16 volti differenti in una stessa scena, consente di riprendere soggetti umani in condizioni di messa a fuoco ed esposizione ottimali; la tecnologia Shadow Adjustment, invece, è in grado di riconoscere le aree sottoesposte all’interno di una scena e di correggerle in modo appropriato per ottenere immagini estremamente realistiche.

Oltre alla memoria integrata, la compatibilità con schede xD-Picture Card e microSD (grazie allo speciale adattatore in dotazione) offre agli utenti varie opzioni di archiviazione.

Il mirino con correzione diottrica sarà particolarmente apprezzato da chi porta gli occhiali. Infine, i menu disponibili in 39 lingue diverse consentiranno a ciascun fotografo di utilizzare la fotocamera nella propria lingua madre.

Maggiori possibilità anche per la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione grazie all’elevata sensibilità ISO e alla tecnologia BrightCapture, che regala immagini luminose sul display LCD da 2,5”/6,4cm. Oltre al flash integrato, la compatibilità con i flash wireless Olympus FL-50R e FL-36R offre maggiori possibilità di illuminazione e straordinaria flessibilità.