Scrivere su un blog rende felici

Secondo una ricerca dell’università Swinburne di tecnologia di Melbourne, scrivere su un blog rendere le persone più felici e soddisfatte della loro vita sociale.

Pare infatti che dopo due mesi di blogging continuo le persone pensano di avere dalla loro parte una migliore rete di amicizie rispetto a chi non mantiene un proprio blog.

I ricercatori James Baker e Susan Moore hanno condotto uno studio sui benefici psicologici del blogging, pubblicato dalla rivista CyberPsycology and Behaviour, inviando messaggi a 600 utenti di MySpace per invitarli ad un sondaggio online e 134 persone hanno riempito il questionario: 84 intendevano aprire un blog e 50 no.

"Abbiamo trovato che i blogger potenziali erano meno soddisfatti delle loro amicizie, si sentivano meno integrati socialmente e non si sentivano parte di una comunità, quanto le persone che non si dichiaravano interessate al blogging. Era come se dicessero: voglio aprire un blog per esprimere le mie emozioni, e mi sarà di aiuto", hanno scritto i due autori.

Due mesi dopo gli studiosi hanno inviato dei questionari allo stesso gruppo di utenti di MySpace e 59 di loro hanno risposto dichiarando di provare un senso di appartenenza ad un gruppo di persone di mentalità simile e di avere più fiducia verso gli altri; i partecipanti hanno fatto sapere di sentirsi meno ansiosi, depressi e stressati, dopo due mesi di aggiornamento del proprio blog personale.