Seadragon Mobile, Microsoft lancia applicazione per iPhone

Aveva detto che il segmento di mercato appartenente all’iPhone non gli interessava eppure Microsoft, alla fine, ha ceduto e ha tirato fuori un’applicazione pensata proprio per il cellulare della Apple.

Si tratta di Seadragon Mobile, un browser per le immagini che consente di visualizzare immagini ad alta definizione senza gravare sulle capacità di storage e download del cellulare della Mela.

Oltre alle librerie dimostrative predefinite, Seadragon consente anche di visualizzare le foto contenute negli album di Photosynth, il sistema Microsoft per riprodurre la tridimensionalità di un luogo attraverso le sue fotografie; questa funzione al momento è però disabilitata e le immagini possono essere consultate solamente nella maniera tradizionale.

Alex Daley, product manager dei Microsoft Live Labs, ha dichiarato che "l’iPhone è il cellulare equipaggiato con l’acceleratore grafico più diffuso. La maggior parte dei telefoni cellulari non ha ancora una grafica accelerata, l’iPhone sì e questo ci ha permesso di mettere in pratica qualcosa che fino ad ora era difficile fare".

E se per ora Seadragon è solo un progetto sperimentale, molto probabilmente a breve Microsoft potrebbe davvero pensare di inserirsi nel mercato di Apple cercando di "fare le scarpe" a steve Jobs proprio grazie alla potenza delle applicazioni per iPhone.