0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec
Senza categoria

Smartwatch SM-V700. Sarà presentato a Berlino l’anti-iWatch di Samsung

LaRedazione
31 luglio 2013
10 Views

Sarà presentato a Berlino l’anti – iWatch firmato Samsung, ovvero lo Smartwatch SM-V700. Si è fatto un gran parlare negli ultimi mesi della nuova rivoluzione tecnologica ormai alle porte, ovvero quella relativa alla cosiddetta tecnologia indossabile, ovvero wearable technology. Un’idea che affonda le sue radici nel boom che smartphone e tablet hanno fatto registrare negli ultimi anni, in particolare negli ultimi due, cambiando radicalmente le abitudini di chi, appassionato già a suo tempo di tecnologia, si è trovato ad interagire con dei dispositivi in grado di essere presenti in ogni aspetto della vita quotidiana.

E se gli smartphone, grazie alla costante interazione con internet, sono riusciti a rivoluzionare l’intero concetto di telefonia mobile, lo stesso potrà avvenire probabilmente con altri oggetti d’uso comune. Da una parte ad esempio, gli occhiali come i Google Glass stanno già spopolando nell’immaginario collettivo, proponendosi come il device di punta per la diffusione della realtà aumentata nei prossimi anni. Apple ha invece puntato con maggiore decisione sull’idea di un orologio in grado di fornire le stesse prestazioni, se non ancora più ricche e intuitive, di uno smartphone. E’ nato così il progetto iWatch, del quale ancora non si conosce comunque la data d’uscita ufficiale.

Per portarsi avanti col lavoro, si è immediatamente tuffata nel settore anche Samsung: l’azienda coreana leader nelle vendite dei dispositivi di telefonia mobile, che al momento del boom degli smartphone ha saputo raccogliere l’intuizione lanciata da iPhone, traslandola a quella fascia di prezzo medio – bassa e di molto ampia diffusione, alla quale Apple non si è davvero finora mai interessata. Ed il colosso asiatico ha già pronto l’anti – iWatch, che sarà presentato ufficialmente al pubblico a Berlino, in occasione dell’IFA, l’esposizione dedicata alla tecnologia più importante a livello europeo.

Il nuovo gioiellino Samsung si chiamerà Smartwatch SM-V700, primo prototipo di una linea che, una volta alzatosi il sipario, potrebbe permettere ai coreani di battere sul tempo Apple, uno smacco al quale l’azienda di Cupertino di certo non è abituata. Sulle specifiche tecniche dello Smartwatch Samsung vige ancora il più stretto riserbo, quello che si ipotizza è l’esistenza di un dispositivo di controllo remoto che permetta di interagire col proprio Galaxy, e di controllare dunque anche tramite l’orologio telefonate e applicazioni, mentre anche la presenza di un player musicale sembra molto probabile. Per scoprire i particolari bisognerà comunque attendere l’inizio dell’IFA 2013 a Berlino, previsto per la fine dell’estate, per la precisione il prossimo 6 settembre.

Vi consigliamo anche