0 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

Stress test su pc per verificare la potenza della nostra macchina

LaRedazione
5 marzo 2012
9 Views

I personal computer sono ormai diventati inseparabili compagni di lavoro e divertimento per la maggior parte delle persone in tutto il mondo. I pc vengono usati per qualsiasi tipo di attività. Ci permettono di navigare su internet, fare acquisti online, rimanere in contatto con amici e parenti, lavorare ed effettuare attività più complesse che richiedono grandi capacità hardware.

E' in questo caso che i software di stress test per pc ci vengono incontro e ci fanno capire quali sono i limiti della nostra macchina e se l'hardware acquistato viene incontro alle nostre necessità o dobbiamo invece rinnovare qualche componente.

Per effettuare uno stress test sul nostro pc possiamo utilizzare uno dei programmi più diffusi, HeavyLoad, che è possibile scaricare gratuitamente per tutti gli utenti Windows.

Con HeavyLoad possiamo valutare le prestazioni della CPU, della memoria fisica, della memoria virtual e dell'hard disk nonchè del sistema operativo. In questo modo saremo in grado di capire quali sono i colli di bottiglia che rallentano il nostro lavoro.

HeavyLoad è molto utile anche per chi deve gestire un server aziendale o un server web che utilizza un sistema Windows.

Per chi invece utilizza linux dal sito http://www.stresslinux.org/ è possibile scaricare una distribuzione minima, avviabile da cd, usb o vmware che permette di valutare il proprio sistema sotto stress e rilevarne le prestazioni per valutare i limiti di server o pc.

Per gli utenti Mac invece consigliamo CPUTest che potrete scaricare a questo indirizzo: http://mac.softpedia.com/get/System-Utilities/CPUTest.shtml.

Come abbiamo visto dunque non ci sono scuse: gli stress test sono utili per verificare i limiti del nostro pc o server e sono utili per capire se la macchina che abbiamo a disposizione fa al caso nostro o è invece necessario modificare qualche componente o cambiare qualche configurazione del sistema operativo.

Vi consigliamo anche