0 Shares 16 Views
00:00:00
14 Dec

Tv Lcd Samsung i preferiti dagli italiani

24 febbraio 2009
16 Views

Secondo l’osservatorio di 7Pixel l’80% degli italiani cerca un prodotto firmato quando deve acquistare un tv Lcd e per questo il mercato dei televisori è guidato da sei grandi marche: al primo posto Samsung con il 30% di ricerche, il secondo gradino del podio è di Philips con una media di click del 13%.

Secondo l’osservatorio è cresicuto nei primi cinque mesi dell’anno la richiesta di piccoli televisori ma da settembre in poi una inversione di tendenza ha visto scendere la categoria fino allo 0,85% di novembre a favore dei televisori oltre i 35".

La quota più ampia del mercato (quasi il 50%) è detenuta da televisori nella fascia di prezzo 500-1000 euro.

L’analisi è stata effettuata sulle ricerche fatte nei motori di comparazione prezzi di 7 Pixel, Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it che raccolgono ogni mese 5,5 milioni di visite ogni mese.

Dall’analisi dell’osservatorio emerge che Samsung è leader indiscusso con una quota di ricerche superiore al 30% e con altre cinque marche copre l’80%.
La quota di Philips si attesta da gennaio a luglio tra l’11 e il 13%, da agosto in poi inizia a risalire fino al mese di novembre in cui raggiunge il 15,58%.

Ha costantemente il privilegio del secondo posto ad esclusione del mese di marzo in cui viene surclassata da LG, che si inserisce sul podio con una quota del 13,01% occupando la seconda posizione.

Philips perde il secondo posto anche nei mesi di giugno e luglio, quando viene superata da Sony con una quota del 14,24% , per poi tornare al suo posto di follower in tutta la seconda parte dell’anno.

Le altre due marche sempre presenti in classifica sono Sharp e Panasonic che oscillano di mese in mese tra la quarta e la sesta posizione. Sharp si posiziona tra il 10,21% di febbraio e il 7,74% di luglio, attestandosi mediamente su una quota del 9%. Panasonic, di poco superiore, copre mediamente il 10% delle ricerche e ha il suo picco tra agosto e settembre con una fetta di mercato del 13,65%.

Nel corso dell’anno i prezzi medi degli schermi, oggetto del desiderio degli italiani, si sono mantenuti stabili con qualche lieve variazione al rialzo solo tra marzo e maggio. Nel mese di marzo si rileva una brusca inversione di tendenza: i prezzi aumentano del 20%.

L’aumento di prezzo ha interessato tutte le categorie: nell’arco di un mese il prezzo di uno schermo della categoria oltre 42" è passato da 2436 a 3248 euro, per uno schermo di dimensioni tra 35" e 42", la categoria più cliccata, l’aumento è stato da 774 a 1276 euro. Ma l’andamento dei prezzi torna stabile da aprile in poi e senza grandi variazioni nel corso di tutto l’anno.

L’orientamento mostra una preferenza per gli schermi Lcd che costano mediamente la metà di quelli al plasma.

Loading...

Vi consigliamo anche