0 Shares 10 Views
00:00:00
11 Dec

Ubuntu 11.04, download disponibile anche in italiano

28 aprile 2011
10 Views

E’ stato finalmente rilasciato Ubuntu 11.04, sistema operativo open source chiamato con il nome in codice Natty Narwhal e che rischia di mettere seriamente in pericolo la supremazia dei sistemi Windows e Mac, già in calo nell’ultimo periodo proprio per via dell’open source.

Tra le caratteristiche di Ubuntu 11.04 il fatto che di default sono stati installati un firewall e un antivirus che consentono di tenere maggiormente sotto controllo il computer rispetto alle potenziali intrusioni esterne.

A livello grafico si nota l’importanza attribuita al launcher, la barra disposta a sinistra dello schermo in verticale grazie alla quale, dopo apposita personalizzazione, è possibile avviare tutte le applicazioni; basta puntare il mouse sulla zona del launcher per vederlo apparire e visualizzare tutte le applicazioni che sono in uso in quel determinato momento.

Unity, l’interfaccia grafica montata sul nuovo Ubuntu, integra la funzionalità Love Handles grazie alla quale si possono aggiungere controlli personalizzati per interagire al meglio con il computer e con le sue applicazioni

Tra le novità di spicco di Ubuntu 11.04 c’è sicuramente la scelta della suite per ufficio LibreOffice che sostituisce OpenOffice.

Ubuntu 11.04 è disponibile cliccando qui nelle versioni a 32 e 64 bit mentre l’edizione Server è disponibile a questo indirizzo sempre nelle versioni x86 e x64.

Vi consigliamo anche