0 Shares 6 Views
00:00:00
11 Dec

Ubuntu 11.10 in download: caratteristiche e novità

14 ottobre 2011
6 Views

Mentre Apple lanciava iOS 5, Canonical stava ultimando gli ultimi lavori per rendere disponibile ufficialmente Ubuntu 11.10 pronto per il download come accade ormai da ben 7 anni ogni ottobre.

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot, questo il nome completo del sistema operativo open source, presenta molte novità rispetto alla versione precedente in primis per quel che riguarda l’interfaccia Unity alla quale è stato aggiunta la funzionalità alt+tab per effettuare lo switcher da una finestra all’altra, il supporto per molte altre lingue e la funzionalità Lenses che sostituisce Places.

E’ stato inoltre introdotto il kernel Linux 3.0 ed è possibile installare Unity oppure uno a scelta tra KDE, XFCE, GNOME Shell e LXDE; per la posta elettronica è disponibile Thunderbird di default mentre per il backup dei dati è stato scelto Déjà Dup.

Rinnovato l’Ubuntu Software Center che ora è più semplice e intuitivo da usare ed è stato introdotto Oneconf per la sincronizzazione del computer con gli altri dispositivi che sfrutta il servizio cloud Ubuntu One.

Per aggiornare Ubuntu alla versione 11.10 basta andare nell’Update Manager del sistema operativo, avviare il Check e attendere per avere la conferma relativa alla disponibilità della nuova versione quindi cliccare su Upgrade.

Se invece si vuole installare Ubuntu 11.10 di seguito riportiamo i canali ufficiali per scaricare tutto il pacchetto:

Versione desktop 32 bit
Versione desktop 64 bit
Versione server 32 bit
Versione server 64 bit

I motivi per cui scaricare Ubuntu 11.10 o aggiornare il proprio sistema operativo all’ultima versione li facciamo spiegare direttamente al video di seguito:

Vi consigliamo anche