Workshop di fotografia digitale Ricoh a Milano con Graziano Panfili

Dopo il successo della prima edizione milanese di ottobre, e della seconda edizione romana di dicembre, Ricoh è lieta di annunciare un nuovo appuntamento con il Workshop di fotografia digitale e dedicato a tutti gli appassionati  di fotografia.

Il Workshop si terrà a fine gennaio 2009 a Milano.

l corso sarà tenuto da Graziano Panfili, vincitore dell’International Photography Awards 2008: Pilsner Urquell Photograper of the year 2008 e di Orvieto Fotografia 2008, noto fotografo free lance, Creative Director in un’agenzia di comunicazione e docente di Grafica e Comunicazione che per i suoi reportage e street photograpy si affida alle prestazioni superiori delle fotocamere Ricoh GR Digital II & GX200.

Il corso intensivo è a numero chiuso e si articola in due giornate. È rivolto a fotografi amatoriali e semi-professionisti che desiderano approfondire le nozioni, la filosofia, i trucchi e i segreti della fotografia di reportage e street photography.

Durante le giornate di workshop si affronteranno temi teorici (accompagnati da proiezioni di foto esplicative su schermo gigante) come il linguaggio fotografico, l’analisi della fotografia contemporanea e le ultime tendenze stilistiche, per poi passare alla fase pratica dedicata ai consigli sulle migliori attrezzature da utilizzare nelle differenti situazioni di ripresa.

Si lavorerà anche su foto in formato Raw e con Photoshop cs3 per imparare a realizzare una post produzione workflow digitale completo partendo dal file "grezzo" fino ad arrivare al file pronto per la stampa.

Per la mattina successiva, domenica, è previsto un Fotoraduno per effettuare una prova fotografica sul campo e “vedere la scena”, mettendo in pratica quanto appreso il sabato. Nel pomeriggio, dopo la sessione pratica mattutina, assieme a Graziano sarà possibile vedere i lavori realizzati attraverso il proiettore e fare un’analisi critica.

Al termine delle due giornate, Graziano consegnerà, ad ogni partecipante, un attestato di partecipazione personalizzato.

Il costo del Workshop include un modello di fotocamera compatta digitale professionale Ricoh "bridge camera" (un modello a scelta tra la GX200 e la GR Digital II), che i partecipanti potranno utilizzare durante il corso stesso.

Per informazioni relative al costo del Workshop e per le iscrizioni: fotografia.digitale@ricoh.it; la location e la data in cui si terrà il workshop saranno comunicate tramite mail ad iscrizione avvenuta.