Xperia X1, il competitor nordico dell’iPhone

Nel corso del World Mobile Congress che si sta tenendo a Barcellona, Sony Ericsson ha ufficialmente lanciato la sua sfida all’iPhone Apple presentando il nuovo Xperia X1.

In comune e in concorrenza con l’iPhone, Xperia X1 ha un tousch screen e un’interfaccia che consente, in poche mosse, di accedere alle funzioni senza passare per il menù; in più, rispetto al prodotto Apple, il nuovo multifunzione della Sony Ericsson ha la tastiera Qwerty nascosta sotto il display e un sistema di controllo attraverso quattro tasti e un joystick ottico.

Interessante la dotazione tecnica di Xperia X1: Wifi, Gps, connettività Hsupa, schermo 800×480, macchina fotografica interna fino a 3,2 megapixel e memoria interna espandibile fino a 400 MB (con scheda di espansione microSD).

Xperia X1 è basato esclusivamente su sistema Windows e include Internet Explorer mobile e un lettore di Rss, Outlook Mobile, Office Mobile con Word, Excel, PowerPoint, Windows Media Player Mobile.

Sony Ericsson non ha comunicato i prezzi e le date di lancio ufficiali limitandosi a sostenere che Xperia X1 sarà in vendita, almeno all’inizio, solo in alcuni selezionatissimi Paesi; a questo punto la presenza di una pagina Web tutta in italiano e dedicata a Xperia X1 non può che far ben sperare chi attende con ansia l’arrivo di un prodotto utile, bello esteticamente e in grado seriamente di compromettere l’immissione sul mercato nostrano dell’iPhone Apple.