0 Shares 13 Views
00:00:00
16 Dec

Internet Mobile, nel 2014 sarà boom

LaRedazione - 1 settembre 2009
LaRedazione
1 settembre 2009
13 Views

Secondo un rapporto di Forrester Research, entro i prossimi cinque anni il 39% degli europei navigherà in Internet tramite il cellulare.

Se il 2008 ha segnato uno scarso 13% e il 2009 registrerà un 17%, il 2014 sarà decisamente l’anno dell’internet Mobile, sprattutto per quanto riguarda l’Italia.

Sembra infatti che il Belpaese arriverà a registrare un altissimo numero di connessioni tramite telefonino. I motivi? La maggiore diffusione di cellulari con connessione a Internet, la maggiore disponibilità di reti mobili ad alta velocità e il trionfo assoluto dei piani tariffari flat, che permettono di navigare senza limiti di tempo ad un costo fisso piuttosto accessibile.

Si legge sulla Stampa: «Nel prossimo decennio l’internet mobile replicherà il successo che il web ha avuto sui computer», afferma l’analista Thomas Husson. «L’Europa ha uno dei mercati mobili più diversificati e saturi del mondo. Per gli operatori la sfida sarà adattarsi ai diversi contesti nazionali, in modo da aumentare l’uso di nuovi servizi da parte degli utenti». 

Ma un’osservazione interessante è quella di Marco Pratellesi, che sul Corriere della Sera parla di citizen journalism e della possibilità che i cellulari daranno a quasi chiunque di diventare reporter.

E già successo per il sito web Fwix.com, che ha creato una squadra di citizen journalist pronti a catturare con l’iPhone foto e notizie. 

Il telefonino dunque faciliterà l’accesso a Internet e cambierà il modo di fare giornalismo. Speriamo in meglio. 

Loading...

Vi consigliamo anche