0 Shares 14 Views
00:00:00
18 Dec

La Sony prepara la Smartwig, parrucca intelligente con Gps

Michela Fiori - 2 dicembre 2013
Michela Fiori
2 dicembre 2013
14 Views

Dopo averci coperto le orecchie con il Walkman, la Sony promette di coprirci la testa, e di stupirci. La nuova creatura hi-tech si chiama Smartwig ed è udite udite: una parrucca intelligente. Sì sì avete capito bene, proprio una parrucca da mettersi in testa, con tanto di finti capelli. Quello che la rende più di un semplice orpello però è una tecnologia inserita che gli permette di guardare fuori grazie a una fotocamera, di monitorare i valori fisiologici grazie a dei sensori e di guidare il possessore grazie a un sistema di navigazione Gps.

Il prodigio posticcio è stato realizzato in 3 versioni differenti. Il primo modello funziona da navigatore Gps e potrebbe avere degli usi interessanti per l’assistenza ai non vedenti. Tramite delle piccole vibrazioni sulla testa indica al possessore la direzione da seguire: destra, sinistra e dritto. Il secondo modello è dotato di puntatore laser ed è in grado di far scorre le slide di una presentazione semplicemente inclinando la testa. Può essere un utile supporto dunque  professori calvi o professoresse in cerca di un nuovo look.

La terza  SmartWig invece è capace di monitorare i valori fisiologici del corpo come ad esempio febbre e pressione arteriosa. Monitora le onde cerebrali ed è in grado di produrre e archiviare immagini.

In attesa del perfezionamento e dell’immissione sul mercato, la Sony ha già depositato la domanda di brevetto negli Usa e in Europa. Il brevetto realizzato dai due ingegneri della Sony Computer Science Laboratories, Hiroaki Tobita e Takuya Kuzi, va ad affiancarsi agli altri 3mila già depositati dall’azienda giapponese nel 2012.

 

Loading...

Vi consigliamo anche