0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

La tastiera LEGO che scrive per davvero

Michela Fiori
12 marzo 2014
13 Views
tastiera_lego funzionante

La tastiera LEGO per Pc è il sogno nel cassetto di molti (nerd e non). A realizzarlo ci ha pensato il giovane inventore Jason Allemann che ha costruito una tastiera fatta quasi interamente con i mattoncini colorati. Fin qui niente di nuovo se non fosse che la tastiera da Pc funziona davvero.

Come mostra orgoglioso Allemann in un video su YouTube, ogni  singolo tasto fa il suo dovere: proprio come una qualsiasi tastiera per PC. L’inventiva di Allemann però non si ferma all’assembramento dei soli mattoncini, le soluzioni escogitate sono infatti a dir poco ingegnose. Da notare ad esempio l’adesivo di una pergamena (in inglese scroll) applicato sul tasto per scorrere la pagina, o il piccolo cappello (cap) di un omino LEGO messo a contrassegno del tasto CAPS Lock.

Per dare un’anima elettronica agli elementi in plastica il solerte inventore ha dovuto utilizzare comunque alcuni pezzi originali e assembrarli insieme ai mattoncini. E’ il caso della membrana dei tasti presa da una tastiera per PC originale e poi integrata in una base realizzata con i LEGO.

La tastiera LEGO costruita da Allemann è stata realizzata per Pc-Windows, in attesa che venga realizzata una versione per Mac e che entrambe vengano messe in commercio il consiglio è di sperimentarvi. Riprendete in mano i vostri LEGO e provate a creare qualcosa di vostro, se viene fuori un’idea originale mettetela su YouTube, chissà che il vostro progetto non riscuota altrettanto successo della tastiera LEGO progettata da Allemann.

Loading...

Vi consigliamo anche