0 Shares 12 Views
00:00:00
16 Dec

LG: Android 4.4.2 per diversi smartphone

LaRedazione - 20 gennaio 2014
LaRedazione
20 gennaio 2014
12 Views
LG: Android 4.4.2 per diversi smartphone

La LG potrebbe far installare su alcuni suoi dispositivi l’ultima release di Android, la 4.4.2 (ribattezzata commercialmente “KitKat”, proprio come il famoso snack al cioccolato) saltando direttamente il passaggio alla versione “Jelly Bean“, ritenendo che “KitKat” sia più recente e soprattutto molto più performante: questa indiscrezione è stata fatta trapelare dagli autori del blog “GSM Arena”, che ha pubblicato un articolo a riguardo.

L’update riguarderebbe buona parte degli smartphone che LG ha messo sul mercato lo scorso anno e che fanno parte dell’ampia gamma delle famiglie Optimus e G, ma anche alcuni tablet come il G Pad. Per tutti i possessori di questi dispositivi si tratta di un’ottima notizia, poiché si ritroveranno con la versione più aggiornata di Android senza dover fare niente e senza soprattutto sborsare un solo centesimo.

Rimarranno delusi, invece, tutti quelli che invece possiedono un Optimus 4XHD, per il quale LG non prevede alcun aggiornamento: sembra che la colpa sia da attribuire al poco performante processore Tegra 3, che non sfrutterebbe al meglio le potenzialità di Android KitKat, per cui l’azienda ha preso la decisione di rimanere con la release di 4.1.2.

Tuttavia pare difficile che la motivazione reale del mancato update sia da cercare nel processore, poiché Android KitKat è installato sul Nexus 7 (uscito del 2012), dotato dello stesso identico microprocessore e sul quale non sono stati riscontrati particolari problemi o decadimenti nelle prestazioni.

Al momento, le notizie riportate sarebbero solo il frutto di indiscrezioni e supposizioni, poiché dalla società sudcoreana non sono arrivate né smentite né conferme, e finora non è stato rilasciato alcun comunicato ufficiale sulla vicenda. A ogni modo, l’aggiornamento a KitKat dovrebbe avvenire al più tardi entro la fine del primo semestre 2014, considerando che il G2 sarà dotato di Android 4.4.2 nel mese di aprile: di conseguenza, l’attesa per i modelli di smartphone commercializzati a partire dal 2013 sarà un po’ più lunga e bisognerà perciò portare tanta pazienza.

Non resta dunque che attendere i prossimi mesi, quando LG renderà effettiva l’operazione di aggiornamento e potremo provare con mano l’ultima versione di Android anche su smartphone meno recenti e potenti.

Loading...

Vi consigliamo anche