0 Shares 11 Views
00:00:00
11 Dec

Mac Pro: data di uscita in Italia e prezzi previsti

LaRedazione
20 dicembre 2013
11 Views
Mac Pro: data di uscita in Italia e prezzi previsti

E’ di poche ore fa l’annuncio da parte della Apple che a partire dal 20 dicembre sarà possibile ordinare sull’Apple Store Online il nuovo Mac Pro, il computer di ultima generazione completamente riprogettato e che introduce numerose novità.

A livello hardware il nuovo Mac Pro monta i nuovi processori Intel Xeon, dotati di una doppia GPU workstation, mentre per quanto riguarda l’unità di archiviazione è presente una memoria flash PCIe based con ECC ultra veloce. La novità principale riguarda la progettazione sviluppata intorno al core termico unificato ed il nuovo processore Intel Xeon da 4, 6, 8 o 12 core ha una velocità Turbo Boost fino a 3,9 Ghz, il quale unito alle due GPU AMD Fire Pro workstation consentono all’ultimo gioiellino Apple di eseguire prestazioni grafiche fino a otto volte superiori rispetto al Mac Pro 2012.

Anche la velocità in lettura sequenziale è aumentata grazie alle nuove unità flash PCIe based, che sono 10 volte più veloci dei dischi rigidi classici, mentre la memoria RAM ECC DDR3 consente al Mac Pro un’ampiezza di banda di 60 GBps in grado di permettere l’editing di video fino ad una risoluzione massima di 4K, grazie anche a Final CUT PRO 10.1.

Le sei porte Thunderbolt 2 con un’ampiezza massima di 20 GBps consentono al nuovo Mac Pro di supportare fino a 36 periferiche ad alte prestazioni, inclusi i nuovi monitor 4K. La principale differenza con i vecchi Mac Pro riguarda le schede di espansione: se prima gli hard disk ed i lettori ottici erano presenti all’interno del case del computer, ora sono tutte periferiche esterne. Questa scelta da parte della Apple ha permesso infatti di ridurre le dimensioni del Mac Pro, alto solo 25,1 cm (otto volte più piccolo del modello precedente).

Se si effettua l’acquisto sull’Apple Online Store è possibile scegliere quale processore montare: si va dall’Intel Xeon E5 quad-core da 3,7 Ghz con Turbo Boost di 3,9 Ghz, due GPU AMD Fire PRO D300 da 2 GB, 12 GB di memoria e unità flash PCIe based da 256 GB per un prezzo di 3.049 euro; se invece si sceglie la versione con processore Intel Xeon E5 6 core da 3,5 Ghz con Turbo Boost di 3,9 Ghz, due GPU AMD Fire PRO D500 da 3 GB, 16 GB di memoria e un’unità flash PCIe based da 256 GB per un prezzo di 4.049 euro.

In Italia è possibile acquistare il nuovo Mac Pro della Apple già dal 20 dicembre sia negli Apple Store sia in tutti i rivenditori ufficiali.

 

Vi consigliamo anche