0 Shares 24 Views
00:00:00
13 Dec

‘Metro: Last Night’ arriva su PC

17 maggio 2013
24 Views

Last day: Last night. Esce oggi, sugli scaffali dei negozi di video game, il tanto acclamato ed atteso Metro: Last Night per PC, prodotto dalla 4A Games e distribuito dalla THQ.

Il gioco prodotto dallo studio ucraino 4A Games porterà i giocatori nuovamente ad assumere i panni di Artyom, unico umano, in uno scenario post-apocalittico governato da mutanti di ogni sorta, col preciso compito di eliminare una creatura non identificata e salvare così la sempre più precaria sopravvivenza degli abitanti della metro. Trama cupa e scenari mozzafiato faranno da cornice ad un'avventura che promette una longevità più che accettabile, per un totale di circa sette ore di puro divertimento.

Metro: Last Night è il seguito del capolavoro Metro 2033, nato dalla partnership dello studio ucraino con Dmitry Glukhovsky, scrittore dell'omonimo romanzo, per una collaborazione dello stesso nella realizzazione del gioco. Purtroppo, però, il secondo capitolo si distacca dalle opere cartacee, alle quali si ispirerà solo in parte, e quindi punta totalmente su una nuova avventura. Nulla è perduto però: se è vero che questo nuovo episodio non calca le orme dell'originale romanzo, ormai è ufficiale che gli acquirenti di Metro: Last Night per PC potranno autenticare su Steam la propria copia, ricevendo così in regalo la versione digitale del romanzo 'Metro 2033'. Sarà dunque possibile conquistare la totale comprensione dell'opera e dei videogiochi ad essa legati.

Ovviamente non è tutto oro quel che luccica. Infatti forti critiche sono state mosse nei confronti delle scelte operate dagli sviluppatori, che sembrano aver preferito puntare maggiormente su grafiche mozzafiato che non su una totale immersione dei giocatori nel mondo dell'opera, fornendo inoltre un livello di sfida agli amanti degli FPS (First Person Shooter) non all'altezza della concorrenza più agguerrita: un videogioco non troppo stimolante a detta di alcuni, insomma.

Ultima corsa della metro: prossima fermata, l'inferno! Avrete il coraggio di scendere?

[foto: worldgamer.org]

Francesco Calderone

Vi consigliamo anche