Microsoft: in arrivo Windows 9

Molti rumors e qualche screnshoot annunciano l’arrivo di Windows 9, il nuovo sistema operativo Microsoft

Se non siete rimasti soddisfatti dall’ultima release del sistema operativo di Microsoft, Windows 9 sembra già pronto a compiacervi. A rassicurarvi e darvi speranze (speriamo non false) ci pensano rumors sul web e siti cinesi in possesso di build ancora segrete. Prima di passare con un balzo avanti alla versione 9 del sistema operativo targato Microsoft però con molta probabilità dovrete sperimentare prima Windows 8.2. La versione d’intermezzo non presenterà grandi rivoluzioni a livello di interfaccia che ricalcherà quella che abbiamo conosciuto negli anni con un occhio strizzato al mobile.

Le vere novità arriveranno a livello software con differenze tra dispositivi portatili (tablet e pc) e fissi senza imput touch screen. Lo scopo è migliorare l’esperienza utente. Per quanto riguarda il sistema operativo: Windows 9 i rumors arrivano dal sito Myce che pubblica addirittura i primi screenshot con le versioni di prova. Le future versioni del sistema operativo e del suo software d’accompagnamento Microsoft Office sembrerebbero includere Windows 365, Windows Phone 9, Office 365 e Office Gemini.

Secondo quanto riporta Business Insider, Windows 9 sarà dotato di nuove feature e andrà a pulire tutte i problemi associati a Windows 8. Il nuovo OS punterà molto sul cloud computing e sull’introduzione di Cortana: un nuovo sistema di assistenza vocale.

Queste nuove funzionalità non verranno a caso ma dal punto di vista tecnologico allineeranno il sistema operativo alla Xbox One. Da Microsft sembrano davvero fare sul serio, l’obiettivo è rincorrere e tenere il passo dei grandi competitor che spopolano ormai sui dispositivi mobile. Ce la farà? Staremo a vedere.