0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

Microsoft Kin, la nuova generazione di Social Phones

13 aprile 2010
13 Views

L’attesa è stata ampiamente ripagata da Microsoft che ieri in serata ha presentato Kin, il nuovo Windows Phone appositamente pensato per le persone che vivono attivamente il loro mondo social.

Realizzato in collaborazione con alcuni parnter tra cui Verizon Wireless, Vodafone e Sharp Corporation, Kin è stato creato per offrire un’esperienza social unica attraverso l’unione di telefono, servizi online e PC grazie ad eccezionali ed innovative funzioni chiamate Loop, Spot e Studio.

Con Kin, spiega Microsoft, il social networking è alla base del telefono stesso in quanto il cellulare presenta un’interfaccia semplice e divertente, pensata per chi vuole esprimere la propria personalità, mettendo in evidenza le persone e gli interessi che contano davvero, anziché le icone o i menu; il design è stato sviluppato in collaborazione con Sharp per creare un nuovo tipo di social phone.

Sono due i modelli offerti, rispettivamente chiamati Kin One e Kin Two: entrambi sono dotati di touch screen e tastiera a comparsa.

One è piccolo e compatto, trova facilmente posto in tasca e può essere usato con una sola mano mentre Two è dotato di tastiera e schermo più ampi, dispone di più memoria, di fotocamera con maggiore risoluzione ed è in grado di registrare video HD. Le fotocamere da 5 e 8 megapixel di cui sono dotati, rispettivamente Kin One e Kin Two, sono perfette per l’utilizzo in condizioni di luce scarsa, grazie a un sistema di stabilizzazione dell’immagine e un brillante flash LumiLED.

La schermata iniziale è chiamata Kin Loop: sempre aggiornata e al passo con tutto ciò che accade nel mondo social delle persone.

Kin raccoglie infatti automaticamente le pubblicazioni dei servizi di social network di Microsoft e di altri servizi come Facebook, MySpace e Twitter, rendendole facilmente accessibili in unico posto; gli utenti possono anche selezionare i contatti preferiti e Kin darà loro automaticamente la priorità, mettendone in evidenza gli aggiornamenti di stato, i messaggi, i post e le fotografie.

Un’altra funzionalità innovativa, Kin Spot, introduce un modo nuovo di condividere i momenti della propria vita; con Kin Spot viene dato spazio alle persone e a tutto ciò che amano condividere, anziché alle applicazioni che devono usare.

Video, foto, SMS, pagine Web, localizzazione ed aggiornamento di stato  sono condivisi semplicemente trascinandoli in un solo punto del telefono, chiamato Spot. Una volta riempito Spot con tutto ciò che si vuole condividere, basterà scegliere come condividerlo con gli altri e trasmetterlo.

Kin Studio è invece considerato un telefono online in quanto, sostiene Microsoft, quasi ogni cosa creata nel telefono è a disposizione online, accedendo a servizi cloud-based di Microsoft da qualsiasi Web browser; foto e video superano i confini del telefono e sono presentati con una grafica online che li presenta in ordine temporarel e li rende facili da consultare e condividere.

Kin Studio esegue automaticamente il backup di SMS, delle chiamate, di foto, video e contatti e stila un diario personalizzato digitale per rivivere i momenti più belli, dall’ultimo folle weekend alle feste di compleanno degli amici; con Kin Studio viene inoltre messo a disposizione tutto lo spazio necessario per memorizzare foto, video, contatti e testi, senza il rischio di restare a corto di spazio o di perdere i ricordi più cari.
Musica e non solo

Kin sarà il primo Windows Phone ad offrire le funzionalità di Zune: musica, video, radio FM e riproduzione di podcast. Con un abbonamento Zune Pass sarà possibile accedere a milioni di brani nello Zune Marketplace ovunque ci si trovi e caricare le proprie raccolte utilizzando il software Zune da un PC.

Kin dispone inoltre di altre funzionalità molto richieste come un browser completo con la possibilità di condividere informazioni sul Web, ricerche nella memoria del telefono o su Internet con Bing e un lettore di feed RSS per restare sempre aggiornato con l’informazione e le notizie web.

Kin sarà disponibile in esclusiva con Verizon Wireless negli Stati Uniti a partire da maggio e con Vodafone in Germania, Italia, Spagna e Regno Unito a partire dal prossimo autunno.

Vi consigliamo anche